Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

L’Ufficio Amministrativo comunica che mercoledì 8 maggio 2019 A COMO è stato organizzato un ulteriore incontro di aggiornamento che riguarda la cura dei beni parrocchiali

immobile

Il Progetto diocesano denominato “Fascicolo Tecnico del Fabbricato e Piano di Manutenzione Programmata”, iniziato ormai da alcuni anni, intende sensibilizzare le Parrocchie sulla cura e la conservazione del patrimonio immobiliare.

Il Progetto diocesano denominato “Fascicolo Tecnico del fabbricato e piano di manutenzione programmata”, iniziato ormai da alcuni  anni, intende sensibilizzare le Parrocchie sulla cura e la conservazione del patrimonio immobiliare con particolare attenzione alla sicurezza degli ambienti e all’efficienza gestionale dei fabbricati (chiese, oratori, scuole dell’infanzia, ecc.); a tal fine la Diocesi ha predisposto una piattaforma web dove raccogliere tutte le informazioni riguardanti le strutture parrocchiali, dotando le Parrocchia di opportune credenziali di accesso all’applicazione.

L’Arcidiocesi di Milano, nell’ambito del Progetto del “Fascicolo del Fabbricato”, intende inoltre continuare a proporre un costante aggiornamento/approfondimento tecnico e normativo a quanti si preoccupano di custodire e salvaguardare le strutture delle nostre Parrocchie, coinvolgendo, oltre ai volontari e agli operatori parrocchiali, anche Ordini e Collegi professionali che già operano sul territorio con la finalità di qualificare in modo sistematico le diverse figure professionali.

In considerazione dell’interesse riscontrato dagli incontri di ottobre-novembre/16 riguardanti il tema “IMPIANTI TERMICI E CLIMATIZZAZIONE INVERNALE”, gli incontri di maggio/17 riguardanti la “GESTlONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICO ED ELEVATORE” e gli incontri nella primavera 2018 riguardanti la “SICUREZZA DEGLI AMBIENTI: ADEMPIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI E PRESIDI ANTINCENDIO –  LA MANUTENZIONE E CONTROLLO DELL’IMPIANTO DELLA TORRE CAMPANARIA”, l’Ufficio Amministrativo Diocesano ha programmato un’altra serie di incontri nei prossimi mesi di febbraio e marzo 2019 che tratteranno temi specifici riguardanti la gestione e la cura delle strutture Parrocchiali.

Gli incontri prevedono una breve introduzione a cura di Mons. Umberto Oltolini, responsabile dell’Ufficio Amministrativo Diocesano, e del Geom. Achille Invernici, referente tecnico per l’Arcidiocesi di Milano del “Fascicolo Tecnico del Fabbricato”, che illustreranno lo stato di avanzamento del Progetto e tutte le novità recentemente introdotte.

La prima parte tratterà una delle materie più ricorrenti nell’ambito parrocchiale e precisamente quella riguardante la cura e la salvaguardia del patrimonio storico artistici, che costituisce la maggior parte degli immobili parrocchiali. L’arch Carlo Capponi, responsabile dell’Ufficio Beni Culturali, arte sacra ed edilizia di culto della Arcidiocesi di Milano e Delegato Regionale per i Beni culturali delle Diocesi lombarde, svilupperà il tema relativo alla conservazione dei Beni Culturali.

Il tema del Patrimonio è assai vasto e multiforme in quanto per la Legge di Tutela ogni manufatto che sia proprietà di un ‘Soggetto giuridico privato senza scopo di lucro, di fatto le Parrocchie e gli Istituti di Vita Consacrata, che abbia più di 70 anni è, per legge, sottoposto alla Tutela da parte degli Uffici territoriali del Ministero per i Beni Culturali. Questo comporta alcune azioni preventive per aiutare la comprensione del reale interesse del manufatto –ad esempio la schedatura e la Verifica di Interesse culturale – e un approccio conoscitivo alla storia del manufatto per capirne l’evoluzione e le differenti stratificazioni che possono oggi impedirne una corretta comprensione.

I rapporti con le Soprintendenze sono certo facilitati se ci si pone in una ottica di preventiva conoscenza del manufatto in questione e se le opere necessarie per la sua conservazione/trasformazione sono basate su dati documentari riscontrabili e non su, pur legittimi. ‘punti di vista’ di carattere estetico. Ogni confronto deve avere un alfabeto comune di base.

La seconda parte tratterà le problematiche strutturali degli edifici storico-artistici. Strutturista libero professionista e collaboratore dell’Arcidiocesi di Milano l’Ing. Francesco Parolari approfondirà una questione molto ricorrente per gli edifici delle parrocchie: come riconoscere le criticità delle strutture e come affrontarle in riferimento anche al quadro normativo esistente

Sono invitati a partecipare i Parroci, i collaboratori parrocchiali, i membri dei Consigli degli Affari Economici e i tecnici incaricati.

Di seguito potrete trovare il programma completo dell’evento

CALENDARIO INCONTRO

COMO
Mercoledì 8 Maggio 2019 ore 20.30
Opera Don Guanella, Via Tommaso Grossi, 18 Como (parcheggio interno)


CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Si fa presente che, in collaborazione con Collegi e Ordini Professionali, per la partecipazione agli eventi verranno riconosciuti i “Crediti Formativi Professionali”. Nella scheda di iscrizione online solo elencati gli Ordini e i Collegi che hanno aderito all’iniziativa con il numero di crediti riconosciuti.

ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni sul portale della Diocesi: www.chiesadimilano.it/amministrativo.

Referenti segreteria:
Paola Pecorelli tel. 02.8556/254 –  mail ppecorelli@diocesi.milano.it
Manuela Palmieri tel. 02.8556/234 – mail mpalmieri@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: