Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il 14 Marzo u.s. si sono conclusi gli incontri di aggiornamento dedicati al tema della sicurezza degli ambienti. Prevenzione Incendi, Manutenzione e controllo impianto torre campanaria. E’ stato presentato anche il G.A.D. Gruppo di Acquisto Diocesano.

conclusione-slides

L’Arcidiocesi di Milano, nell’ambito del Progetto del “Fascicolo Tecnico del Fabbricato”, intende continuare a proporre un costante aggiornamento/approfondimento tecnico e normativo a quanti si preoccupano di custodire e salvaguardare le strutture delle nostre Parrocchie, coinvolgendo, oltre ai volontari e agli operatori parrocchiali, anche Ordini e Collegi professionali che già operano sul territorio con la finalità di qualificare in modo sistematico le diverse figure professionali.In considerazione dell’interesse riscontrato dagli incontri di ottobre-novembre/16 riguardanti il tema “IMPIANTI TERMICI E CLIMATIZZAZIONE INVERNALE” e gli incontri di maggio/17 riguardanti la “GESTIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICO ED ELEVATORE”, l’Ufficio Amministrativo Diocesano ha programmato un’altra serie di incontri nei prossimi mesi di febbraio e marzo 2018 che tratteranno temi specifici riguardanti la gestione delle strutture Parrocchiali.

Una delle materie più sentite nell’ambito parrocchiale è certamente quella riguardante la sicurezza degli ambienti che interessa tutte le nostre strutture, in particolare quelle che per le loro caratteristiche e destinazione ospitano numerose persone contemporaneamente (oratori, saloni, cine-teatri, ecc.). Nella prima parte degli incontri ci soffermeremo sugli adempimenti di prevenzione incendi e presidi antincendio avendo come relatore Italo Re dello StudioRe&Associati di Milano.

La seconda parte dell’incontro tratterà un tema per lo più sconosciuto ai non addetti ai lavori: manutenzione e controllo impianto torre campanaria. Per l’occasione sono state invitate alcune aziende del settore (A.E.I. di Perego C.&C. di Pozzuolo Martesana (MI) – DAN di De Antoni srl di Coccaglio (BS) – Roberto Trebino snc di Uscio (GE) – Capanni Cav.Uff.Paolo snc di Castelnuovo né Monti (RE) per illustrare le peculiarità di tale impianto e le metodiche per una corretta manutenzione.

In conclusione verrà illustrata una iniziativa della Diocesi finalizzata all’ottimizzazione dei costi per alcuni servizi/utenze utilizzati dalle Parrocchie. Daniele Ferrari presenterà il G.A.D – Gruppo di Acquisto Diocesi di Milano: gli obiettivi, il portale GAD, costi e benefici, etc.  

Sono invitati a partecipare i Parroci, i collaboratori parrocchiali, i membri dei Consigli degli Affari Economici e i tecnici incaricati.


CALENDARIO INCONTRI

LECCO
Giovedì 15 Febbraio 2018 – ore 20.30
Parrocchia SS.Sisinio, Martirio e Alessandro
Salone Parrocchiale – Via Fiocchi, 66 – Belledo di Lecco

MILANO
Mercoledì 21 Febbraio 2018 – ore 20.30
Parrocchia S.Carlo al Corso – Auditorium
Corso Matteotti, 14 – Milano
(MM1 S.Babila – MM3 Duomo)

LESMO
Mercoledì 28 Febbraio 2018 – ore 20.30
Parrocchia S.Maria Assunta – Cine-teatro “Piccolo”
Via Marconi/Vicolo San Giuseppe – Lesmo (MB)

VARESE
Mercoledì 14 Marzo 2018 – ore 20.30
Villa Cagnola – Via Cagnola, 21
Gazzada Schianno – VA

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Si fa presente che, in collaborazione con:

  • Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Varese
  • Ordine degli Ingegneri di Lecco
  • Ordine degli Architetti P.P.C. di Lecco
  • Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lecco
  • Ordine degli Architetti P.P.C. di Monza e Brianza
  • Ordine degli Ingegneri di Varese
  • Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano
  • Ordine degli Architetti P.P.C. DI Varese
  • Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano
  • Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Monza Brianza

Con il contributo della “Fondazione Cariplo”.

Per la partecipazione agli eventi verranno riconosciuti i “Crediti Formativi Professionali” (verificare sul sito, in fase di iscrizione, sedi eventi e numero crediti riconosciuti).


La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line.

Per maggiori informazioni:
tel. 02.8556.249/.234 – mail: uad.patrimonio@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: