Share

Dal 23 agosto al 4 settembre

«Tempo in disparte» per i preti che cambiano destinazione

Si rinnova l’iniziativa della Formazione del clero, articolata in una settimana di esercizi spirituali e in una di formazione, entrambe a Seveso. Iscrizioni entro il 17 agosto

di monsignor Ivano VALAGUSSAVicario episcopale per la Formazione del clero

7 Luglio 2020
Il Centro pastorale ambrosiano a Seveso

Anche quest’anno ai preti che cambiano destinazione dall’11° anno di Messa in poi la Formazione permanente del clero propone di vivere un tempo di ricarica nella fede, di fraternità e di riposo. Vuole essere un’occasione per raccogliere la grazia di Dio ricevuta, per verificare il cammino percorso e per guardare avanti con rinnovato spirito.

L’esperienza è costituita da tre attenzioni da avere nel tempo del passaggio e da una proposta spirituale e formativa mediante un tempo residenziale dal 23 agosto al 4 settembre, presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso.

Le attenzioni

Tempo di riposo. Il «Tempo in disparte», oltre al momento di Esercizi spirituali e a quello di formazione, prevede un tempo di riposo di 15 giorni. In un tempo di cambio si è consapevoli che tale spazio non sia facile da trovare; per questo si richiede ai Decani di aiutare le realtà pastorali che vivono il cambio di un prete con le misure necessarie perché chi vive il cambio di destinazione possa essere reso libero dagli impegni pastorali.

Per i parroci: incontro di predecessore e successore con il Vez. Viene richiesto che il parroco che lascia e quello che prende il suo posto abbiano un incontro di passaggio di consegne alla presenza del Vez.

La comunità che accoglie un prete prepara una presentazione. La comunità che accoglie il prete è chiamata, nella figura del Consiglio pastorale, ad accoglierlo con un momento di presentazione. Dove ci fossero presbiteri possono loro incaricarsi perché questo momento sia significativo. Dove non ci fossero altri presbiteri se ne incaricherà il Decano o un presbitero da lui inviato.

Il tempo residenziale

Esercizi spirituali. Da domenica 23 agosto per cena a venerdì 28 agosto con il pranzo. Il tema degli Esercizi sarà “Costretti e/o liberi di cambiare? Figure bibliche” e saranno proposti nelle meditazioni da monsignor Gianni Checchinato, Vescovo di San Severo.

Settimana formativa. Da lunedì 31 agosto (ore 9.30) a venerdì 4 settembre, con conclusione con la celebrazione presieduta alle 15 dall’Arcivescovo per il mandato ai Parroci e la benedizione di tutti i presbiteri con nuova destinazione.

In allegato il programma e la scheda d’iscrizione (da compilare e da inviare via mail a portineria.seveso@centropastoraleambrosiano.it o via fax al n. 0362.647200 entro il 17 agosto).