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Dal 30 marzo, percorso di formazione gratuito nell'ambito del progetto "Relation", per docenti delle scuole secondarie di secondo grado e per studenti 13-17 anni. Obiettivo: come insegnare approcci alternativi e contro-narrativi con particolare riferimento ai pregiudizi antisemiti

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Al via, presso l’Università cattolica di Milano, un percorso di formazione gratuito del Centro di ricerca, nell’ambito del progetto “Relation”, sul come insegnare approcci alternativi e contro-narrativi con particolare riferimento ai pregiudizi antisemiti rivolto in particolare ai docenti delle scuole secondarie di II grado e della terza delle secondarie di I grado di tutta la Lombardia.

Sedi: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Memoriale della Shoah di Milano (Incontri in presenza); Piattaforma Teams (Incontri online)

L’invito è per 25 docenti che insegnano nelle scuole secondarie di secondo grado a partecipare alle attività formative previste nel progetto RELATION Research, Knowledge, Education against anti-Semitism, organizzate dal Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insieme alla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e alla Fondazione Hallgarten – Franchetti Centro di Studi Villa Montesca.

Il progetto transnazionale europeo RELATION, co-finanziato dall’Unione Europea, ha tra le finalità l’insegnamento di strategie alternative e contro narrative per combattere i pregiudizi
antisemiti, al fine di promuovere ulteriori azioni educative dopo la fine del progetto.
L’offerta è rivolta a docenti attualmente in servizio presso le scuole secondarie di secondo grado statali o paritarie del territorio di competenza.
Il progetto prevede il loro coinvolgimento in qualità di formatori, cui verranno rivolte esperienze di formazione. Ognuna delle esperienze è suddivisa in unità. Durante la formazione i formatori promuoveranno attività di apprendimento esperienziale tra pari rivolte ai propri studenti, basato sul pensiero critico, di età compresa tra i 13 e i 17 anni.

Programma delle attività – 24 ore di formazione (12 in presenza; 6 a distanza in modalità sincrona; 6 di lavoro individuale per rielaborazione e preparazione materiali) per docenti
tenuti da formatori; ai docenti si chiede di svolgere attività con i ragazzi in classe per la durata di 6 ore scolastiche:

Docenti: Milena Santerini (direzione scientifica), Piergiorgio Reggio, Stefano Pasta, Patrizia Baldi.

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