Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Le redattrici taiwanesi hanno scelto di presentare testimonianze di fede venerdì alle 19 nella Chiesa Evangelica Metodista

taiwan

Come ogni anno, il primo venerdì di marzo si celebra insieme ecumenicamente la “Giornata Mondiale di Preghiera”, un’occasione per informarsi, pregare e agire, guidate/i dalle donne cristiane di un Paese, ogni volta diverso.

Quest’anno tocca alle donne cristiane di Taiwan, che propongono il tema “Ho sentito parlare della vostra fede”, preso a prestito dalla Lettera agli Efesini (Efesini 1,15-19): mentre nella lettera paolina non sappiamo in cosa consista la fede della comunità, di cui l’autore ha sentito parlare, le redattrici taiwanesi hanno scelto di presentarci testimonianze di fede nell’ambiente a loro vicino: una fede di cui non solo si sente parlare, ma di cui si fa esperienza, nella vita di tutti i giorni.

Hanno scelto come immagine della Giornata un’opera della giovane artista Hui-Wen Hsiao, che ritrae due donne vicino a un ruscello, una in preghiera silenziosa, l’altra con le braccia alzate, ad accompagnare il volo di una spatola dalla maschera nera, specie in via di estinzione, dall’oscurità alla luce. Ci rapisce la bellezza inebriante delle orchidee farfalla, tra cui occhieggia un fagiano mikado, anch’esso a rischio di estinzione.
Fede, preghiera, cura del creato e delle relazioni sono inestricabilmente intrecciate!

Vogliamo celebrare la Giornata Mondiale di Preghiera, in unione con le sorelle di Taiwan e con le donne e gli uomini di tutto il mondo, venerdì 3 marzo alle 19 nella Chiesa Evangelica Metodista (via L. Porro Lambertenghi, 28: M3/5 Zara, M5 Isola; tram 7, 2, 33; bus 60).

La celebrazione ecumenica milanese è a cura di donne delle diverse Chiese cristiane di Milano.

Al termine della celebrazione ci sarà un piccolo rinfresco con un assaggio di prodotti tipici di Taiwan.

Ti potrebbero interessare anche: