Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il percorso No Panic è pensato con una struttura a tappe con lo scopo di accompagnare un ragazzo nella scelta del proprio futuro; è rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano la 4 o la 5 superiore e che di conseguenza si apprestano a compiere scelte importanti per la propria vita, siano esse in ottica lavorativa o di prosecuzione degli studi

nopanic

Il vento del cambiamento sta soffiando! Il periodo delle grandi scelte è ormai vicino!

Ancora una manciata di mesi e, dopo aver affrontato il fatidico esame di maturità, sarà il momento di affacciarsi per la prima volta nel “mondo dei grandi”.

Per molti, questo coinciderà con la scelta di continuare la propria formazione in università; per altri, con l’accesso al mondo del lavoro. Come orientarsi in questa “nuova vita”? Si tratta infatti di scelte grandi, che indirizzano la propria vita su una strada precisa, che non solo porterà alla professione del futuro, ma che saranno, nel loro essere percorse, un momento di crescita profonda e intensa maturazione.

L’Azione Cattolica Studenti ha deciso di accompagnare tutti i 18-19enni verso il futuro, per aiutarli a farsi strada nel mondo con serenità, anche in questo momento caratterizzato da tanti dubbi e incertezze. L’ACS, in collaborazione con la FUCI, propone percorso di orientamento e riflessione, per accompagnare gli studenti a scoprire le università milanesi, a conoscere il mondo del lavoro e ad andare alle radici del verbo “scegliere”, per aiutare a orientare la propria vita.

Dall’anno 2017-18 il percorso No Panic si inserisce all’interno di una proposta formativa pensata per i 18-19enni che prevede la collaborazione con il settore giovanissimi.

 

Il percorso è costituito dalle seguenti tappe:

#TAPPA1 / Maturità, quanto mi manca?!? #nopanic! (16 dicembre 2017)
Change in progress: Chi sono? A che punto del mio cammino mi trovo? Dove voglio andare?

#TAPPA2 / La scelta?!? #nopanic! (2gg maturandi) (3-4 febbraio 2018)
Due giorni maturandi per riflettere sul tema della scelta universitaria e lavorativa.
Laboratori per aree di interesse e momenti di riflessione e confronto.
>>> Per i futuri studenti fuorisede c’è la possibilità di arrivare un giorno prima, visitare la città e le sue università, per poi continuare il programma classico della 2gg.

#TAPPA3 / Buttiamoci dentro, #nopanic! (da definire a seconda delle università)
Visita delle Università milanesi.

#TAPPA4 / Siamo pronti?!? #nopanic! (da definire)
Aperitivo in vista della maturità per fare il punto del percorso vissuto durante l’anno.

Ti potrebbero interessare anche: