Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Direzione di coro e guida del canto dell’assemblea SEVESO –LECCO

Versetti_Paola_te_laudamus
Versetti Paola

Ha studiato presso il Conservatorio di Milano diplomandosi in Musica corale e Direzione di Coro e in Didattica della Musica (con il massimo dei voti e la lode). Si è perfezionata con i Maestri Giacomo Baroffio e Fulvio Rampi (canto gregoriano), Giovanni Acciai (musica vocale del Rinascimento), Gary Graden, Pier Paolo Scattolin e Kurt Suttner (musica corale contemporanea).

Dal 1982 è direttore del Coro Anthem di Monza con il quale ha conseguito numerosi riconoscimenti nei più importanti Concorsi corali nazionali (dodici primi premi, cinque secondi e due terzi) e ha ricevuto cinque volte il premio come “Miglior Direttore”. Col Coro Anthem ha registrato i cd “Tracce”, “Voci di cantoria” e “Divine armonie, soavi pensieri”.

Svolge un’intensa attività come direttore di coro tenendo concerti per importanti manifestazioni: MiTo Festival Settembre musica, Festival Claudio Monteverdi di Cremona, Festival Lodoviciano di Viadana, Le chiavi d’argento di Chiavenna, Festival di Musica Sacra della Provincia di Brescia, Festival di Musica Sacra di Novara, Rassegna Le voci della città di Milano, Rassegna Polifonica Farnesiana di Piacenza, Rassegna Antiche voci di La Spezia, Rassegna Aprutina di Teramo, Rassegna Note di fine estate di Alghero, Festival Nella Città dei Gremi di Sassari.

Ha fatto parte, per due mandati consecutivi, della Commissione Artistica Nazionale della FENIARCO ed è regolarmente invitata nella giuria di concorsi nazionali ed internazionali. Per USCI delegazione di Monza e Brianza, dal 2014 ha progettato e tenuto corsi di formazione e avviamento alla direzione corale per docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Vincitrice del Concorso Nazionale di Teoria, solfeggio e dettato musicale, insegna presso il Conservatorio di Milano.

E-mail: paola.versetti@tiscali.it

Ti potrebbero interessare anche: