Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Guida del canto dell’assemblea, organo

Vanoncini_Fabrizio_te_laudamus
Vanoncini Fabrizio

Organista solista e direttore di coro, opera principalmente in Lombardia valorizzando i repertori ed i preziosi strumenti. Formatosi nei Conservatori di Bergamo e Brescia, ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro e arricchito la preparazione col triennio di Clavicembalo e nei master d’improvvisazione e interpretazione tenuti dai m’ Finotti, Flury e Pincemaille. Apprezzato interprete, ha inaugurato il ripristino di pregevoli organi storici, ha prodotto con valenti professionisti europei e si è costantemente dedicato all’ambito liturgico.

Oltre lo studio di documenti e la stesura di schede tecniche, ha tenuto lezioni teorico-pratiche sull’organaria anche inserite in Bergamoscienza e promosse dal Festival Organistico di Bergamo per il quale si è esibito improvvisando nel Donizetti Night 2019. Nella bergamasca ha curato la preparazione e diretto stabilmente le Corali parrocchiali di Mozzanica (10 anni), Romano di Lombardia (8 anni), della Congregazione Sacra Famiglia di Martinengo (4 anni) e a Treviglio (3 anni). Nell’ambito USCI (oggi Cori Lombardia) è attivo anche nella parte organizzativa. È autore di composizioni organistiche e corali ed elaborazioni strumentali.

Dal 2011 è direttore dei “Polifonici Gogìs Alta Valle Brembana” e dal 2018 organista del “Magnificat Choir & Consort” di Caravaggio con cui ha realizzato i “Vespri Solenni” di G.Gastoldi e la “Messa in si minore” di J.S.Bach (del quale è in preparazione per il 2024 la “Johannes-Passion”) sempre con strumenti e prassi fedeli. Nella basilica di S. Maria Maggiore a Bergamo, oltre le attività di sostituto, è stato organista dei Pueri Cantores (2010-14); per la liturgia è in servizio nell’Arcipretale di Calcio (BG) all’organo Lingardi 1854 e nella Basilica romanica di S. Sigismondo a Rivolta d’Adda (CR). Dopo l’insegnamento in più scuole di musica e nei bienni di Direzione di Coro e di Esercitazioni Corali del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, è ora docente nella Secondaria di Primo Grado del Centro Salesiano don Bosco di Treviglio e nei Corsi per Animatori Liturgico Musicali “Te Laudamus” della diocesi di Milano.

e-mail: fabrizio.vanoncini@gmail.com

Ti potrebbero interessare anche: