Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Storia del canto cristiano

Torelli_Daniele_te_laudamus
Torelli Daniele

Dopo gli studi musicali a Bruxelles (flauto traverso, flauto traversiere e diritto, direzione di coro) si è formato alla musicologia storica presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell’Università di Pavia/Cremona e la University of London (PhD). Ha insegnato nelle Università degli Studi di Parma e di Milano e dal 2008 ha lavorato presso la Libera Università di Bolzano, curando diversi progetti di ricerca. Insegna Storia della musica antica e altre discipline musicologiche e filologiche per i corsi di Alta formazione artistica della Civica Scuola di Musica “C. Abbado” – Fondazione Milano.

Inoltre tiene regolarmente conferenze, corsi e seminari di filologia, biblioteconomia, e musicologia storica presso diverse università, enti di ricerca e istituti culturali. Membro della commissione scientifica dell’Edizione Nazionale dell’Opera omnia di Alessandro Stradella e di altre collane editoriali, è stato direttore dell’edizione delle opere complete di Giacomo Carissimi per l’Istituto Italiano per la Storia della Musica.

Intensamente impegnato in attività di ricerca storico-musicale, è autore di volumi, saggi e articoli sulla musica sacra e profana italiana tra Rinascimento e Barocco, sui repertori vocali e strumentali nell’Italia del Sei e Settecento, sulle prassi esecutive del canto gregoriano in età moderna e sui libri liturgico-musicali.

E-mail: Daniele.Torelli@guest.unimi.it

Ti potrebbero interessare anche: