Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Prima e seconda annualità

Il percorso ordinario è comune a tutti gli iscritti. 

Si riporta qui sotto il piano di studio per il primo anno e una breve introduzione per ciascuna materia.

TECNICA VOCALE 1
DURATA: 8 ore (in presenza)
DESCRIZIONE: Partendo dalla conoscenza dello strumento “voce” con accenni alla anatomia e alla fisiologia della voce, si affronteranno esercizi di riscaldamento vocale per poi imparare  semplici vocalizzi allo scopo di poter eseguire un brano musicale con maggiore consapevolezza.
Verranno proposti esercizi per acquisire una postura corretta per cantare, esercizi di respirazione costo-diaframmatica, una tecnica di base per imparare ad avere una buona emissione ed un maggior controllo della propria voce, esplorando sia la propria estensione sia la qualità vocale. Verranno trattate problematiche legate alle voci bianche e alle voci adulte in diverse situazioni di coralità.
DOCENTI:  Isabella Basile (ref.) – Alice Fraccari – Valeria Bottacin

RITMICA 1 (METODO JAQUES-DALCROZE)
DURATA: 6 ore (in presenza)
DESCRIZIONE: Gli incontri si ispirano ai principi della metodologia Dalcroze: la ritmica sviluppa la consapevolezza corporea, le capacità di coordinamento, la musicalità, e le abilità di esecuzione vocali e corporee. La teoria musicale si apprende partendo dalla pratica: l’analisi e la codificazione di un elemento musicale avvengono soltanto dopo averlo sperimentato attraverso il movimento.
Argomenti specifici: La pulsazione. Elementi ritmici: percezione e decodifica in movimento di alcuni ritmi base. Percezione della frase e del fraseggio in un brano di repertorio liturgico e non. Canti e canoni in movimento. Vocalità e movimento: vocalizzi in movimento, esercizi per lo sviluppo dell’intonazione e dell’orecchio melodico attraverso il movimento. L’attività sarà prevalentemente pratica in un’aula adatta al movimento. Si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo.
DOCENTI: Rosa Ricci (ref.), Laura Faranda, Silvia Berardi

GUIDA AL CANTO DELL’ASSEMBLEA 1
DURATA: 8 ore (in presenza)
DESCRIZIONE: Corso pratico per apprendere una gestualità sobria e precisa, soprattutto per attacco e chiusura, nel condurre l’assemblea nel canto comunitario, tenendo conto della varietà dei generi (salmodia, inno, canzone…) e degli stili (libero, misurato, sincopato…) Si presenteranno le modalità sul come insegnare un canto prima della celebrazione.
DOCENTI: Ivan Losio (Milano ref.), Stefano Torresan, Enrico Balestreri, don Riccardo Miolo

LETTURA CANTATA DELLA MUSICA
DURATA: 4 ore in presenza
DESCRIZIONE: Breve percorso che si propone di introdurre allo sviluppo delle abilità di lettura della musica. Nella seconda parte dell’anno verrà attivato un corso facoltativo per proseguire nella formazione e nell’approfondimento dell’intonazione corretta delle note e dell’ascolto attivo.
DOCENTI: Alberto Odone (ref.)

CANTO AMBROSIANO 1
DURATA: 4 ore (in presenza)
DESCRIZIONE Primo approccio all’analisi e all’esecuzione di semplici melodie di canto ambrosiano.
DOCENTI: Giorgio Merli (ref.), Giovanni Conti

PREPARARE LA CELEBRAZIONE
DURATA: 4 ore (in presenza), 2 ore (online)
DESCRIZIONE: Fondamenti dell’animazione musicale della celebrazione: dai riferimenti principali (testi liturgici) all’attuazione pratica del rito (quali sono le parti cantate da privilegiare? come scegliere le varie proposte previste dal messale?). Si accennerà anche alla realtà del gruppo liturgico.
DOCENTI: Giuseppina Capra (Milano ref.), Guglielmina Scattolin, don Simone Lucca

STORIA DEL CANTO CRISTIANO 1
DURATA: 8 ore (2 in presenza, 6 on-line)
DESCRIZIONE: Fondamentali del percorso storico del canto delle Chiese cristiane, dalle origini a oggi, con ascolti guidati e offerta dei principali strumenti di approfondimento (testi, edizioni musicali, risorse multimediali)
DOCENTE: Daniele Filippi

LITURGIA 1
DURATA: 4 ore (on-line)
DESCRIZIONE: Verranno presentati i punti salienti della costituzione del Concilio Vaticano II sulla sacra Liturgia e una introduzione alla lettura dei Praenotanda del messale.
DOCENTE: Giovanni Mariani

SPIRITUALITÀ 1
DURATA: 4 ore (on-line)
DESCRIZIONE: Qual è la spiritualità tipica di chi vive un ministero nella liturgia? Un’introduzione storico – spirituale al legame fra liturgia e spiritualità cristiana.
DOCENTE: mons. Fausto Gilardi

LABORATORIO DI PEDAGOGIA 1
DURATA: 4 ore (2 in presenza + 2 on-line)
DESCRIZIONE: Laboratorio volto ad offrire capacità di analisi e metodologia nell’insegnamento del canto per assemblee e gruppi corali. Verranno considerati, attraverso esperienze pratiche, video e altri sussidi, il ruolo e le caratteristiche di chi insegna e di chi apprende e i metodi più efficaci per l’apprendimento della musica.
DOCENTE: Carla Pastormerlo

TUTELA DEI MINORI E PREVENZIONE ABUSI
DURATA: 2 ore (in presenza, a sedi riunite)
DESCRIZIONE: Riflessioni fondamentali per favorire un sano processo educativo dei più piccoli (e delle persone vulnerabili), cui seguiranno alcune linee operative per una buona presenza dei minori nell’animazione musicale prevenendo situazioni di possibili contesti abusanti.
DOCENTE: don Enrico Parolari (Servizio regionale tutela minori e adulti vulnerabili)
____

SECONDA ANNUALITÀ

LABORATORI MONOGRAFICI

DURATA: 20 ore (in presenza) suddivise in quattro incontri.
DESCRIZIONE: Dopo una introduzione teorica sull’argomento specifico, verranno realizzati dei laboratori strumentali e vocali; si convergerà, alla fine, in un momento di musica di insieme.
TEMI TRATTATI:  il canto della veglia pasquale – la salmodia e il recitativo – il canto dell’ordinario – canto e catechesi
STRUTTURA DEL LABORATORIO
1h introduzione teorica
2h divisione in laboratori: chitarra, organo, direzione e coro.
2h musica di insieme
DOCENTI: in ciascun incontro, saranno presenti i docenti relativi al tema trattato, insieme a quelli di strumento.

TECNICA VOCALE 2
DURATA: 4 ore (in presenza)
DESCRIZIONE: Ripresa degli elementi fondamentali per una buona e sana vocalità; esercizi di canto monodico e polifonico di gruppo; prova di canto per qualche brano liturgico.
DOCENTE: Alice Fraccari

RITMICA 2  (METODO JAQUES-DALCROZE)
DURATA: 4 ore (in presenza)
DESCRIZIONE: Rinforzo degli elementi principali della didattica dalcroziana con un lavoro particolare sul binomio ritmo – suono applicato a qualche brano del repertorio liturgico.
DOCENTI: Rosa Ricci (ref.), Laura Faranda, Silvia Berardi

VERIFICARE LA CELEBRAZIONE
DURATA: 2 ore (in presenza)
DESCRIZIONE: Se è più comune trovarsi a “preparare” una celebrazione, è forse molto rara la prassi di “ritornare” su di essa per fare una verifica. Ma cosa significa verificare se una celebrazione sia stata autentica, fruttuosa, coinvolgente? La lezione tende a fornire dei criteri per una verifica personale e comunitaria.
DOCENTI: Giuseppina Capra

STORIA DEL CANTO CRISTIANO 2
DURATA: 5 ore online
DESCRIZIONE: Si prenderà in esame un aspetto particolare del canto liturgico (ad es. riferito a un’epoca o a un luogo particolare) per mostrarne le peculiarità e, dove possibile, il suo collegamento con la situazione attuale.
DOCENTI: Daniele Filippi

FORME E GENERI DEL CANTO LITURGICO
DURATA: 6 ore (on – line)
DESCRIZIONE: A partire dai libri liturgici riformati dopo il Vaticano II, si propone un’analisi delle varie forme musicali invocate dai testi del messale. La riflessione porterà a un’analisi di alcuni dei generi musicali presenti attualmente nelle nostre liturgie e alla possibilità di utilizzo di strumenti musicali differenti.
DOCENTE: Daniele Sabaino

ANALISI DELLO SPARTITO
DURATA: 4 ore (2 ore in presenza, 2 online)
DESCRIZIONE: Il corso intende dare un metodo per approcciare uno spartito di facile – media difficoltà per coro liturgico: come decifrarlo? come capire le parti più importanti e quelle secondarie? come cogliere il senso profondo che il compositore ha voluto dare?
DOCENTE: Alberto Odone

SPAZIO CELEBRATIVO E RITO
DURATA: 2 ore (in presenza)
DESCRIZIONE: A partire da alcune esperienze architettoniche (antiche e nuove) si rifletterà su come l’architettura dello spazio sacro influisca sulla celebrazione rituale e sulla scelta del repertorio musicale.
DOCENTE: don Umberto Bordoni

LITURGIA 2
DURATA: 4 ore (on-line)
DESCRIZIONE La liturgia ambrosiana eccelle per una celebrazione del tutto particolare del grande Mistero della Pasqua. Attraverso i testi e le pratiche, si proverà a far emergere la ricchezza di questi riti proponendo alcune scelte pratiche che li possano rendere eloquenti e autentici.
DOCENTE : Giovanni Mariani

SPIRITUALITÀ 2
DURATA: 4 ore (on-line)
DESCRIZIONE: Di fronte al rischio di concepire il ministero musicale come una prestazione da affrontare (mossa pure dalle più benevoli intenzioni) si metterà in luce, invece, la ricerca di una spiritualità liturgica che brilli per autenticità e piena attinenza ai testi del libro liturgico.
DOCENTE: mons. Fausto Gilardi

LABORATORIO DI PEDAGOGIA 2
DURATA: 3 ore (1 in presenza + 2 on-line)
DESCRIZIONE: Prosegue il laboratorio di analisi e di metodologia con l’esame dell’apprendimento delle diverse caratteristiche del brano e la riflessione sulla valenza educativa e sociale del canto e della musica per la liturgia.
DOCENTE: Carla Pastormerlo

Accanto al percorso di base, sono offerti corsi specialistici per organisti, chitarristi, direttori di cori e cantori (o salmisti). Le sedi dei corsi specialistici verranno stabilite in base alla provenienza e al numero degli iscritti cercando, ove possibile, di avere a cuore la vicinanza al territorio.

ORGANO PER LA LITURGIA
DURATA: 12 ore (in presenza)
DOCENTI: Claudio Cardani (ref.), Massimo Borassi, Stefano Torresan, Fabrizio Vanoncini

CHITARRA PER LA LITURGIA
DURATA: 12 ore (in presenza)
DOCENTI: Roberto Arzuffi (ref.), Franco Lazzari, Matteo Turri

DIREZIONE DI CORO
DURATA: 7 blocchi da 3 ore al sabato mattina (21 in presenza)
DOCENTI: Floranna Spreafico, Miriam Comito, don Riccardo Miolo

VOCALITA’ PER SALMISTI E SOLISTI
DURATA: 6 blocchi da 3 ore al sabato mattina (18 ore in presenza)
DOCENTI: Isabella Basile, Alice Fraccari

VIDEOSCRITTURA MUSICALE
DURATA : 10 ore (online)