Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Presentazione

studio

“Te Laudamus” prevede un percorso ordinario comune a tutti i partecipanti, con lezioni che si terranno in presenza per le discipline pratiche (6 sabati pomeriggio all’anno) e in modalità on-line per quelle teoriche. Questo percorso intende offrire gli strumenti basilari per l’animazione liturgica.
Accanto a questo percorso ordinario, è possibile iscriversi a corsi specifici: direzione di coro (6 sabati mattina), chitarra e organo per la liturgia (12 incontri, da concordare col docente).
Ogni sede ospitante promuoverà un seminario di approfondimento della durata di 4 ore. Le tematiche di ogni seminario verranno rese note all’inizio dei corsi e ciascun partecipante potrà scegliere liberamente a quale/i seminario/seminarî partecipare.
Durante una domenica mattina di aprile, i partecipanti saranno invitati a recarsi in alcune parrocchie per partecipare ad animazioni delle celebrazioni che possono dar da pensare e, dove richiesto, contribuire alle stesse. Si favorirà, dove possibile, anche uno scambio di esperienze e prospettive con gli animatori del luogo.
Al termine del percorso, i partecipanti progetteranno e animeranno la Messa vigiliare di Pentecoste (4 giugno 2022) in uno o più luoghi.

AMMISSIONE
“Te Laudamus” è rivolto a chi svolge un servizio liturgico-musicale o si prepara ad assumerlo e intuisce la necessità di una formazione. È richiesta una predisposizione musicale minima e un desiderio di servire la Chiesa attraverso il ministero del canto e della musica.
Questi due elementi saranno verificati in un colloquio conoscitivo (on-line).
L’iscrizione dovrà essere accompagnata da una lettera di presentazione del parroco o responsabile di comunità.
Il candidato dovrà avere almeno 16 anni.

ESONERI
Eventuali esoneri dalla frequentazione di corsi o lezioni potranno essere determinati nel colloquio conoscitivo preliminare.

ATTIVAZIONE DEI CORSI
L’attivazione dei corsi è subordinata al raggiungimento di un numero adeguato di iscritti.

ATTESTATO
Al termine del percorso, verrà consegnato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni.

 

Ti potrebbero interessare anche: