Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Nato a Varese, ha studiato pianoforte presso il Civico Liceo Musicale cittadino con Giuseppina Li Bassi ottenendo il Diploma presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha poi conseguito anche i Diplomi di “Musica Corale e Direzione di Coro” con Franco Monego e “Organo e Composizione Organistica” con Luigi Molfino.

Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento, studiando con M. Radulescu, M. Torrent Serra, H. Vogel, G. Bovet e M. Chapuis per l’organo e con J. Jürgens, G. Graden, T. Kaljuste e D. Reuss per la direzione di coro.

Svolge l’attività di organista principalmente nel servizio liturgico; dal 1976 suona il grande organo Mascioni presso la Basilica S. Vittore di Varese.

Dirige il Coro S. Maria del Monte e il Coro da Camera di Varese, con i quali ha tenuto più di 600 concerti, in Italia e all’estero, spesso in collaborazione con gruppi orchestrali, e registrato diversi CD.

Dal 2003 al 2008 ha diretto il Coro dei Ragazzi della Città di Milano.

Nella sua attività di direttore di coro ha sempre seguito con particolare attenzione le produzione contemporanea, proponendo diverse prime esecuzioni di composizioni di autori italiani.

Dal 1985 è docente di Esercitazioni Corali e Direzione di Coro presso il Civico Liceo Musicale di Varese, dove ha fondato e dirige il Coro Nova Vox, interamente formato da giovani allievi dell’Istituto.
Ha collaborato con il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano; attualmente insegna direzione di coro presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso. Collabora con Milano Choral Academy e con l’Accademia di direzione corale Piergiorgio Righele.

E-mail: seiconti@libero.it

Ti potrebbero interessare anche: