Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il servizio di pastorale liturgica offre un testo di preghiera in concomitanza col centenario della morte del Beato Cardinale Andrea Carlo Ferrari (2 febbraio 1921)

Ferrari
Ritratto del Beato cardinale Ferrari

La veglia in modo particolare è proposta nelle numerose chiese consacrate dall’Arcivescovo Beato durante il
suo ministero episcopale (1894-1921). Può però essere un’opportunità pastorale anche per le altre parrocchie ricordare un pastore che ha inciso fortemente nella storia della nostra diocesi.
Si suggerisce di programmare l’incontro in prossimità dell’anniversario della consacrazione e di adattarlo alla situazione locale osservando le disposizioni ministeriali in un tempo di pandemia.
Tre tempi scandiscono la veglia: la memoria, l’adorazione e la condivisione.
Il tempo della memoria darà modo di ripresentare, seppure sinteticamente, la figura del Cardinal Ferrari e di riprendere dall’archivio parrocchiale gli scritti che attestano l’avvenuta consacrazione.
Il tempo dell’adorazione, davanti all’Eucaristia solennemente esposta, diventerà preghiera per essere Chiesa riprendendo l’orazione consacratoria del Vescovo durante il rito di consacrazione.
Il tempo della condivisione può essere momento di condivisione nella fede sul significato della chiesa-edificio per una comunità cristiana e o (quando la situazione pandemica lo permetterà) un momento di festa.

Ti potrebbero interessare anche: