Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il Servizio per la Pastorale Liturgica ha il compito di essere “sicuro punto di riferimento della pastorale liturgica diocesana”

unnamed

Il Servizio per la Pastorale Liturgica ha il compito di essere “sicuro punto di riferimento della pastorale liturgica diocesana” (cost. 88, § 2), coadiuvando l’Arcivescovo nell’esercizio della missione che gli è propria come moderatore, custode e promotore della vita liturgica (cf Christus Dominus, 15; cf cost. 88, § 1).

Esso ha i seguenti compiti:
a) promuovere la conoscenza dei documenti del Magistero in materia liturgica e l’attuazione della riforma liturgica in conformità alle direttive del Concilio Vaticano II e dei documenti postconciliari, studiare i problemi di pastorale liturgica e dare concreta attuazione alle direttive della Congregazione del Rito Ambrosiano per quanto riguarda il completamento della riforma dei libri liturgici e la loro revisione (n.b.: i rapporti tra il Servizio per la Pastorale Liturgica e la Congregazione del Rito Ambrosiano sono disciplinati dallo statuto di quest’ultima riportato nell’Appendice III);
b) essere “il centro propulsore della formazione liturgica dei vari operatori pastorali” (cost. 88, § 2), coordinando le iniziative riguardanti la valorizzazione della preghiera liturgica e, in particolare, la formazione dei fedeli allo spirito della liturgia, valorizzando le indicazioni contenute nel Capitolo 2 del Sinodo diocesano 47°, particolarmente nelle costt. 88-95, nel quadro delle attività coordinate dalla Commissione Ambrosiana per la Pastorale e di eventuali altre attività e iniziative;
c) essere “laboratorio liturgico per sussidi e pubblicazioni che siano di aiuto alle parrocchie” (cost. 88, § 2).

Il Servizio per la Pastorale Liturgica è affiancato dalla COMMISSIONE PER LA PASTORALE LITURGICA. Essa è presieduta dal Responsabile del Servizio per la Pastorale liturgica.

Di essa fanno parte persone competenti per la pastorale liturgica, per la musica sacra e per l’arte per la liturgia, tra cui di diritto: il Maestro delle S. Cerimonie della Cattedrale, i Docenti di Liturgia e di Musicologia del Seminario arcivescovile, il Preside del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, il Responsabile dell’Ufficio per i Beni Culturali. In ragione delle diverse specifiche competenze presenti la Commissione può essere articolata in distinte Sezioni.

Ti potrebbero interessare anche: