Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Incontri di formazione permanente per tutte le qualifiche e i ruoli di area sanitaria e amministrativa. Prossimo appuntamento sabato 20 ottobre all'Ospedale di Rho. Le iscrizioni sono aperte

solitudine

Il Servizio per la Pastorale della Salute, in questi anni, si è impegnato nell’offerta di occasioni, convegni e corsi di aggiornamento inerenti il mondo della salute nelle proprie strutture e sul territorio diocesano.

Quest’anno abbiamo formulato una proposta formativa per operatori sanitari in stretta collaborazione con alcune strutture sanitarie.
Il tema del convegno è antropologico: l’uomo malato e l’operatore sanitario che se ne prende cura. L’uomo malato è molto più di una malattia: colui che chiede di guarire è un fascio di attese, desideri, paure e speranze. Mossi dalla nostra fede, ci confronteremo sulle tematiche antropologiche che accompagnano ogni vivente con l’ambizione di suscitare domande sull’uomo, sulla sua esistenza e sulla speranza di cui si nutre.
Al centro metteremo l’interiorità della vita dell’operatore che quotidianamente si confronta con uomini malati e fragili, non per essere insegnanti, ma compagni di viaggio che condividono i medesimi interrogativi, desideri, illusioni…
L’esito che ci attendiamo è di far emergere negli operatori sanitari le feconde domande inquietanti che accompagnano la loro vita interiore nell’operare quotidiano con uomini malati.

SABATO 20 OTTOBRE
L’incontro si terrà dalle ore 8.45 alle 13.15 nella Sala Conferenze V. Capacchione dell’Ospedale di Rho (Corso Europa, 250).

Prima relazione E SONO SOLO UN UOMO?
don Francesco Scanziani, Insegnante di antropologia teologica presso il Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore
Seconda relazione IMPARERÒ A GUARDARE TUTTO IL MONDO
prof.ssa Francesca Dossi, Dottore in Sacra Teologia e insegnante di religione
Terza relazione SO CHE POSSO SEMPRE CONTARE SU DI TE
inf. Costantina Regazzo, Direttore servizi Fondazione Progetto “Arca” Onlus.

Per partecipare occorre scaricare il modulo on-line disponibile alla pagina di presentazione del convegno sul sito UFP www.asst-rhodense.it/Formazione una volta compilato andrà allegato in mail e inviato al seguente indirizzo ufp@asst-rhodense.it

Conferma dell’iscrizione: dopo sette giorni dall’iscrizione è possibile controllarne l’avvenuta registrazione sul portale ‘My Aliseo’, collegandosi alla pagina personale, menù Consultazioni/Visualizzazioni corsi seguiti/selezione anno.L’iscrizione si intende accettata quando compare il titolo dell’evento e la dicitura “partecipante”. Per gli esterni l’iscrizione si intende confermata con l’invio della mail da parte della segreteria dell’evento.

Accreditamento: è stato richiesto Accreditamento CROAS Regione Lombardia – crediti: in assegnazione Accreditamento ECM-CPD 127176-crediti: 5,2 (il provider declina qualsiasi responsabilità per l’eventuale cancellazione dell’evento). La soglia minima di presenza richiesta è del 90% del monte ore previsto.

Segreteria dell’evento: Luisa Grimoldi – tel. 02 994302 959 – mail: ufp@asst-rhodense.it

Ti potrebbero interessare anche: