Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Corso residenziale di educazione pastorale clinica a cura degli Uffici per la pastorale della salute delle Diocesi Lombarde. Iscrizioni entro il 4 aprile

dottore

Di cosa ha bisogno una persona ammalata? Tutti risponderemmo: “di essere curata”!
Infatti essa esprime un grande bisogno di salute e di guarigione, di attenzione e di compagnia, di sollievo fisico e di consolazione spirituale, di speranza e di salvezza!
La cura non può limitarsi al trattamento della patologia di un paziente, ma deve farsi carico della persona nel suo insieme, accompagnandola anche spiritualmente in questo tratto di strada così faticoso e provante. I cristiani desiderano essere vicini da credenti ad ogni persona che soffre, nelle case e nelle comunità, negli ospedali e nelle case di riposo. Tale vicinanza chiede spirito di fede, saggezza e sensibilità, ma sempre di più anche competenza e preparazione. Il corso intende fornire gli strumenti basilari per una vicinanza rispettosa e un accompagnamento spirituale efficace.

Il percorso di “pastorale clinica” verrà suddiviso su tre moduli (23-24-25 aprile; 14-15 maggio; 2-3-4-5 giugno), per un totale di nove giorni. Gli incontri si terranno a Bergamo, presso la Comunità Missionaria “Paradiso” (via Cattaneo, 7—Bergamo ). Mentre il “Tirocinio” si svolgerà presso alcuni reparti di ospedale.

Programma e modalità di iscrizione.

Ti potrebbero interessare anche: