L’associazione Nonni2.0 propone un ciclo di incontri, che affrontano alcuni temi dell’oceano digitale. L’obiettivo è di intraprendere un percorso in grado di orientare all’uso consapevole del mondo web. Gli incontri si terranno mensilmente, a partire da febbraio 2022, se possibile in modalità mista (in presenza e via zoom con streaming sul canale YouTube dell’associazione)
L’associazione Nonni2.0 propone un ciclo di incontri, che affrontano alcuni temi dell’oceano digitale.
L’obiettivo è di intraprendere un percorso in grado di orientare all’uso consapevole del mondo web.
Gli incontri si terranno mensilmente, a partire da febbraio 2022, se possibile in modalità mista (in presenza e via zoom con streaming sul canale YouTube dell’associazione). Il calendario sarà comunicato a inizio gennaio.
Ogni incontro avrà una parte iniziale di circa 40 minuti, proposta con l’ausilio di slides Power Point, a cui si aggiungerà uno spazio dedicato a domande o ad approfondimenti.
Sarà anche possibile inviare successivamente via mail altre domande, che saranno riprese nell’incontro successivo.
Programma
- Web e pensiero critico: mare magnum informativo e giudizio fondato
Conservare la capacità di pensiero critico, orientandosi nel caos informativo. Motori di ricerca e selezione preventiva delle informazioni proposte all’utente. Metodi di verifica dell’attendibilità dei dati. Business, marketing, influencer nello spazio web.
A cura di Maurizio Redaelli - Web e pensiero critico: la dinamica del pregiudizio
Algoritmo «funzionale» e creazione della «bolla di filtraggio». Riduzione dell’orizzonte informativo personale e rafforzamento dei pregiudizi. Il complottismo e il mondo web. Uscire dalla «bolla» si può e si deve.
A cura di Maurizio Redaelli - Web e relazioni
Connessione non è relazione. Il mezzo è il messaggio (McLuhan). Crisi delle relazioni: cause, conseguenze, influssi della digitalizzazione.
A cura di Alessandra Faré e Giovanna Rossi - Web ed educazione
La parola diventa marginale e destrutturata: un impoverimento del pensiero? Educazione in famiglia. Educazione a scuola. Potenzialità e limiti della DAD.
A cura di Alessandra Faré e Giovanna Rossi
- L’Intelligenza artificiale: alcuni aspetti problematici
Intelligenza Artificiale simbolico-logica e I. A. capace di apprendimento (machine learning), due realtà molto diverse. Il riconoscimento della personalità giuridica delle macchine intelligenti. I «chatbo»: l’amico immaginario e l’influencer virtuale. Dove stiamo andando: riflessioni non estemporanee.
A cura di Alessandra Faré e Giovanna Rossi