Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

L’associazione Nonni2.0 propone un ciclo di incontri, che affrontano alcuni temi dell’oceano digitale. L’obiettivo è di intraprendere un percorso in grado di orientare all’uso consapevole del mondo web. Gli incontri si terranno mensilmente, a partire da febbraio 2022, se possibile in modalità mista (in presenza e via zoom con streaming sul canale YouTube dell’associazione)

digitale
Immagine della locandina

L’associazione Nonni2.0 propone un ciclo di incontri, che affrontano alcuni temi dell’oceano digitale.
L’obiettivo è di intraprendere un percorso in grado di orientare all’uso consapevole del mondo web.
Gli incontri si terranno mensilmente, a partire da febbraio 2022, se possibile in modalità mista (in presenza e via zoom con streaming sul canale YouTube dell’associazione). Il calendario sarà comunicato a inizio gennaio.
Ogni incontro avrà una parte iniziale di circa 40 minuti, proposta con l’ausilio di slides Power Point, a cui si aggiungerà uno spazio dedicato a domande o ad approfondimenti.
Sarà anche possibile inviare successivamente via mail altre domande, che saranno riprese nell’incontro successivo.

Programma

  1. Web e pensiero critico: mare magnum informativo e giudizio fondato
    Conservare la capacità di pensiero critico, orientandosi nel caos informativo. Motori di ricerca e selezione preventiva delle informazioni proposte all’utente. Metodi di verifica dell’attendibilità dei dati. Business, marketing, influencer nello spazio web.
    A cura di Maurizio Redaelli
  2. Web e pensiero critico: la dinamica del pregiudizio
    Algoritmo «funzionale» e creazione della «bolla di filtraggio». Riduzione dell’orizzonte informativo personale e rafforzamento dei pregiudizi. Il complottismo e il mondo web. Uscire dalla «bolla» si può e si deve.
    A cura di Maurizio Redaelli
  3. Web e relazioni
    Connessione non è relazione. Il mezzo è il messaggio (McLuhan). Crisi delle relazioni: cause, conseguenze, influssi della digitalizzazione.
    A cura di Alessandra Faré e Giovanna Rossi
  4. Web ed educazione
    La parola diventa marginale e destrutturata: un impoverimento del pensiero? Educazione in famiglia. Educazione a scuola. Potenzialità e limiti della DAD.
    A cura di Alessandra Faré e Giovanna Rossi
  5. L’Intelligenza artificiale: alcuni aspetti problematici
    Intelligenza Artificiale simbolico-logica e I. A. capace di apprendimento (machine learning), due realtà molto diverse. Il riconoscimento della personalità giuridica delle macchine intelligenti. I «chatbo»: l’amico immaginario e l’influencer virtuale. Dove stiamo andando: riflessioni non estemporanee.
    A cura di Alessandra Faré e Giovanna Rossi

Ti potrebbero interessare anche: