Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Uno strumento che aiuti a creare progressivamente una rete di conoscenza

logo-disabilità

La pagina online dedicata al tema comunità cristiana e disabilità vuole essere anche uno strumento che aiuti a creare progressivamente una rete di conoscenza tra le parrocchie della nostra diocesi, tra queste e le associazioni del territorio per condividere informazioni, indicazioni, strumenti, attività utili per avviare percorsi di reale accoglienza nei confronti dei ragazzi con disabilità. Ragione per cui su questa pagina non verrà inserito del materiale “pronto e fatto” creato da altri da poter utilizzare per le proprie iniziative. Vorremmo avviare un processo diverso, ovvero una condivisione che scaturisca dalle molteplici relazioni che si verranno a creare tramite un contatto telefonico, una corrispondenza email o addirittura una conoscenza diretta tra persone di parrocchie e associazioni differenti.

Per questo motivo ogni ente (parrocchia, associazione, cooperativa, fondazione…) è invitato a compilare le voci dell’apposita scheda evidenziando quale tipo di aiuto può mettere a disposizione della diocesi utile per creare dei percorsi di inclusione.

Nel momento in cui in parrocchia dovesse venire a crearsi una situazione di difficoltà è possibile inviare una email a inclusionedelladisabilità@diocesi.milano.it scrivendo il bisogno su cui viene chiesto di essere aiutati, consigliati, sostenuti, lasciando anche un recapito telefonico.
Il tavolo di coordinamento diocesano risponderà via email o telefonicamente indicando una realtà e la relativa persona da contattare e che potrebbe offrire un aiuto adatto alla richiesta fatta.

L’augurio è che questa rete solidale cresca, creando progressivamente una maggior conoscenza reciproca. Perché questo accada occorre che la scheda dei contatti venga continuamente aggiornata e arricchita da tutte quelle iniziative, percorsi, incontri, strumenti che nella nostra diocesi e in tante associazioni vengono già messe in atto perché i ragazzi con disabilità si sentano parte attiva della comunità cristiana e civile.

Ti potrebbero interessare anche: