Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Al tavolo di coordinamento denominato “O tutti o nessuno” siedono quattro realtà della nostra diocesi: il Servizio per la catechesi, la FOM, la Caritas Ambrosiana e il CSI. In questi anni, in un autentico spirito di collaborazione e comunione, sono state individuate le finalità generali e i destinatari del nostro lavoro comune

disabilita

Il tavolo ha lo scopo di formare e sensibilizzare la comunità educante, attraverso diverse azioni (convegni, laboratori di formazione, una costruzione di rete tra parrocchie e tra queste e associazioni sul territorio…), perché cresca e si consolidi da parte di tutti gli operatori un atteggiamento di accoglienza verso i ragazzi con disabilità, per una reale testimonianza di vicinanza da parte della comunità cristiana alla vita quotidiana della gente, come spesso richiama Papa Francesco. Il lavoro nasce pertanto dalla proficua collaborazione tra le quattro realtà coinvolte, senza dimenticare che ognuna di esse, nella propria proposta formativa, svolge delle azioni specifiche per favorire l’inclusione all’interno dei diversi ambiti della pastorale: nasce così un rapporto di reciproco sostegno e arricchimento tra il tavolo stesso e ogni singolo settore. Di seguito sono riportate le azioni formative e le attività che ogni servizio nel suo specifico propone e che si integrano nel percorso di sensibilizzazione che il tavolo di coordinamento sta svolgendo nei confronti della comunità educante nel suo insieme.

Contatti: inclusionedelladisabilita@diocesi.milano.it


Servizio per la catechesi

Il Servizio per la catechesi, all’interno del quale è nata la Commissione “Comunità cristiana e disabilità”, ha dedicato al tema dell’inclusione un ventaglio di sei attività finalizzate all’accoglienza e all’educazione cristiana dei ragazzi disabili:
– la relazione Crescere insieme nella comunione, pubblicata in Rimanete in me e io in voi (Centro Ambrosiano 2016) e diffusa attraverso incontri frontali interattivi in tutta la diocesi;
–  la pubblicazione, negli anni 2015, 2016 e 2018, di tre appendici riguardanti la catechesi alle persone disabili, la narrazione dei miracoli delle guarigioni ai bambini con disabilità e l’inserimento attivo dei ragazzi con disturbi del comportamento nel gruppo del catechismo e nella CE;
–  l’elaborazione e l’attuazione con i catechisti diocesani di due laboratori, finalizzati ad individuare le modalità adeguate a condurre i gruppi di catechesi ospitanti rispettivamente bimbi affetti da problemi comportamentali e da autismo.
Attualmente i formatori sono impegnati nella stesura di tre laboratori per catechisti, che trattano le buone prassi adatte ad affrontare distintamente le disabilità cognitive, sensoriali e motorie dei bambini.
La finalità che informa le relazioni, le appendici e i laboratori è la scoperta di strategie formative efficaci per tutto il gruppo della catechesi che ospita bambini disabili o disturbati e non solo per questi ultimi.
Il Servizio offre risposte e suggerimenti ad eventuali problemi presentati dai catechisti via mail.

Contatti: 02/8556439 – catechesi@diocesi.milano.it


FOM
L’area della formazione FOM realizza cinque diverse attività per il sostegno alla disabilità.
Corsi sul territorio per animatori, in preparazione all’Oratorio estivo, durante i quali i ragazzi vengono sensibilizzati sul tema della diversità.
Sportello In Oratorio. È il luogo messo a disposizione per gli Oratori della Diocesi che si interrogano e necessitano di un confronto e di un accompagnamento, in relazione alla domanda di risposte ai bisogni dei bambini/e dei ragazzi/e più vulnerabili. Lo sportello si propone di offrire un orientamento agli oratori in tema di accoglienza dei minori con disabilità, dei minori in tutela o in situazione di fragilità personale e/o familiare, e di orientamento nella rete territoriale dei servizi.
Progetto#NonSiLimitaIlTalento. Il progetto, durante l’anno pastorale, invita atleti disabili ad incontrarsi con gruppi oratoriani di preadolescenti e adolescenti, fornendo materiale preparatorio e organizzando delle testimonianze di sport e di vita. L’attività si conclude con la sollecitazione, rivolta dagli sportivi ai ragazzi, ad assistere a gare appositamente strutturate.
Campi estivi. Si tratta di una proposta di esperienza sportiva, a carattere olimpico e paraolimpico, nel corso della quale i ragazzi sperimentano diversi sport, cogliendo la bellezza del divertirsi insieme oltre “le barriere”.
Le olimpiadi degli oratori. L’iniziativa è rivolta ai preadolescenti della diocesi, che vengono invitati a condividere nella gioia tre giorni da trascorrere tra sport, laboratori, incontri, testimonianze e prove sul campo, imparando a guardare con occhi nuovi la disabilità.

Contatti: 02/58391356 – formazionefom@diocesi.milano.it

CSI
Il Centro Sportivo Italiano lavora con il mondo della disabilità principalmente seguendo due macro principi: far giocare tutti e far giocare tutti insieme. In particolare, in questi anni il CSI si è impegnato a promuovere due iniziative:
– organizza regolari campionati di baskin (basket per ogni tipo di atleta, disabile e non) e calcio integrato (calcio giocato da squadre composte da cinque atleti normodotati e tre disabili);
– attua progetti d’integrazione che propongono alle società sportive varie esperienze: allenamenti e partite di calcio, pallavolo e basket, durante le quali team di atleti disabili vengono ospitati nelle squadre, per creare occasioni altamente educative dal punto di vista sia sportivo sia umano.

Ti potrebbero interessare anche: