Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il testo parte dalle parole di Papa Francesco ai catechisti, le approfondisce e apre alcune prospettive di riflessione, rilegge alcune esperienze in atto e indica delle linee di orientamento

Artigiani di comunità UCN (1)

Il Documento vuole essere “il segno di una comunità che coraggiosamente cerca di riflettere su se stessa per condividere con credibilità ciò che la fa essere un ‘noi ecclesiale’”, rileva Mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’UCN e Sottosegretario della CEI, che auspica nei territori “un discernimento sulla realtà pastorale e sociale per rigenerare percorsi catechistici utili alla costruzione di quella ekklesia che è il segno concreto e permanente della presenza di Dio in mezzo a noi”.

Alla luce del discorso rivolto da Papa Francesco il 30 gennaio scorso, in occasione del 60° anniversario dell’UCN, il testo offre approfondimenti sulla catechesi e sulla figura del catechista.

Non manca una sintesi di come è stato vissuto, a livello diocesano e regionale, il secondo anno di pandemia, arricchita da alcune riflessioni sullo stile e sulle modalità per un rilancio efficace e creativo.

Il testo è composto da diverse parti:

  • INTRODUZIONE DEL CARDINAL BASSETTI
  • DISCORSO DI PAPA FRANCESCO IN OCCASIONE DEL 60° ANNIVERSARIO DELL’UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE
  • APPROFONDIMENTI DEL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO
  • PROSPETTIVE PER LE NOSTRE COMUNITÀ
  • SINTESI DELLE NARRAZIONI DIOCESANE E REGIONALI
  • PER UN RILANCIO

Ti potrebbero interessare anche: