L’obiettivo principale di questo livello di formazione è rispondere all’esigenza di recuperare e approfondire, attraverso più esercizi laboratoriali, singoli temi fra quelli già affrontati in maniera introduttiva negli anni di formazione precedenti e nei percorsi di base

incontro_catechiste1

La proposta di questo livello di formazione si configura come una serie di percorsi monografici, fra loro autonomi, composti ciascuno da 4 incontri nella di laboratori.

Ogni pacchetto formativo monografico si preoccuperà di rievocare o approfondire la “teoria” che sta dietro il principio operativo oggetto della formazione, ove fosse necessario, e di far fare alcuni esercizi pratici, a partire dai materiali presenti nel percorso diocesano di IC.

Questo livello di formazione non si rivolge ai catechisti e le catechiste di un decanato che sono interessati ad approfondire uno specifico principio operativo del percorso diocesano di IC.

Ogni anno pastorale il Servizio per la Catechesi si impegna ad indicare quali pacchetti formativi sono attivabili a richiesta di singoli decanati, o anche di più decanati limitrofi.

I percorsi di questo livello di formazione, data la loro potenziale capillarità sul territorio della Diocesi, saranno gestiti dal Servizio diocesano per la Catechesi e dall’équipe diocesana di formazione, con il coinvolgimento delle équipe decanali che sono state costituite negli scorsi anni per il supporto della formazione decanale, in modo da poter rispondere positivamente ad un maggior numero di richieste nel corso di un anno pastorale.

Sarà l’equipe decanale a chiedere a tempo debito, cioè entro i primi mesi dell’anno pastorale, al Servizio per la Catechesi di organizzare i singoli percorsi di approfondimento.
Inviare una mail di richiesta per avviare il procedimento di elaborazione della proposta specifica di approfondimento: catechesi@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: