Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Primo laboratorio
Perché pregare? Come pregare?
Il catechista credente adulto orante
S’introduce il tema della preghiera nella vita cristiana adulta.
S’interpellano gli adulti, la comunità educante (genitori, presbiteri, catechisti e altre figure educative) circa l’esperienza della preghiera personale, in famiglia e nella comunità cristiana: per educare a pregare è necessario educarsi alla preghiera.

Secondo laboratorio
La preghiera dei bambini tra fiducia e limite
Nell’ottica della fedeltà a Dio e all’uomo a cui si ispira la catechesi, Il laboratorio intende presentare le modalità attraverso le quali avviene lo sviluppo della religiosità del bambino, particolarmente riguardo il suo modo di porsi nei confronti della preghiera: scopo principale delle attività è imparare a sostenere e favorire il passaggio delicato che conduce la preghiera di domanda a lanciarsi nell’affidamento.

Terzo laboratorio
Introdurre alla preghiera nel percorso IC diocesano CON TE!
Come educare i ragazzi alla preghiera?
Il laboratorio affronta il tema inserendolo nel contesto dell’itinerario dell’Iniziazione cristiana e in particolare avvia alla lettura delle modalità elaborate dalla proposta dei sussidi CON TE!, il cui percorso fa da sfondo alle attività laboratoriali.

Quarto laboratorio
Pregare e celebrare in famiglia
Dai bambini ai genitori e dai genitori ai bambini, dalla preghiera alla fede e dalla fede alla preghiera: il laboratorio suggerisce due cammini opposti e circolari da attraversare per ritrovare la bellezza di Gesù. Si tratta di una proposta di tipo esperienziale, finalizzata a condurre i genitori, anche e soprattutto i non praticanti, alla scoperta gioiosa e liberante della preghiera familiare, affinché su di essa rigermogli la fede assopita e fiorisca il desiderio di consegnarla al futuro dei figli.

Ti potrebbero interessare anche: