Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

venerdì 28 - sabato 29 e domenica 30 giugno COE Barzio

123

Barzio, Martedì 11 Giugno 2019

Alla Cortese Attenzione di
Segreteria
Centri Culturali Cattolici

L’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE ha il piacere di invitare i Centri Culturali alla terza edizione di Agorà del Mediterraneo. Due giornate di studi attorno al Mare Nostrum, seminario internazionale residenziale che si terrà Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Giugno presso la sede COE di Barzio nella bella cornice della Valsassina in provincia di Lecco.

Si inizia Venerdì 28 sera con la proiezione di un film del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina; Sabato 29 mattina la prima sessione è dedicata al dibattito sul Mediterraneo in Europa tra nazionalismi e populismi; seguono nel pomeriggio panel tematici.

Segnaliamo in modo particolare Sabato 29 alle ore 17.30 la Tavola Rotonda: Imbavagliati. La libertà d’informazione sotto attacco. Interverranno: Farid Adly, giornalista libico; Susan Dabbous, giornalista italo-siriana; Antonio Ferrari, editorialista “Corriere della Sera”; Fazila Mat, giornalista turca. Seguirà la cena e il concerto.

Domenica 30 mattina avremo il piacere di avere ospite Mons. Jean Benjamin Sleiman, Arcivescovo di Baghdad che interverrà nell’incontro Ritorno a Ninive. La difficile rinascita dei villaggi cristiani in Iraq dopo l’Isis. Parteciperanno Andrea Plebani, ricercatore Università Cattolica e ISPI e Mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale Arcidiocesi di Milano. Seguiranno la Santa Messa e il pranzo.

Le giornate di studio vedono la direzione scientifica di Chiara Zappa, giornalista esperta di politiche e culture del Mediterraneo.

Per ogni singolo incontro – eccetto la proiezione del film e la tavola rotonda – è richiesto un contributo di 20 euro a persona comprensivo del pasto.
Qualora ci fossero particolare necessità possiamo sentirci per venirci incontro.

Vi ringrazio per l’attenzione. Per ogni domanda sono a Vostra completa disposizione.
Vi chiedo gentilmente a nome dell’Associazione COE di aiutarci ad estendere questo invito ai Vostri contatti.
Spero di poterVi incontrare a Barzio per l’Agorà del Mediterraneo.

Un caro saluto,

Prashanth Cattaneo
Coordinamento Agorà del Mediterraneo

Agorà 2019

Ti potrebbero interessare anche: