Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Corso proposto dalla Parrocchia S. Stefano di Osnago con il contributo della zona Pastorale III di Lecco

osnago

La prima parte, che sarà svolta nei giorni: 3, 10. 17, 24 novembre e 1 dicembre 2020, sarà tenuta da don Massimiliano Scandroglio, docente stabile di Antico Testamento nel Seminario Arcivescovile, tiene conto della lettera del nuovo anno pastorale dove il nostro Arcivescovo Mario Delpini, ha invitato le comunità parrocchiali ad approfondire, il libro sapienziale del Siracide. Uno dei libri più importanti, anche se meno conosciuti. Il Corso che risponde a questa proposta dell’Arcivescovo, vuole offrire ai partecipanti alcune coordinate per apprezzare la ricchezza teologica e pastorale del libro.

La seconda parte, che sarà svolta il: 19, 26 gennaio e 2, 9, 16 febbraio 2021, sarà tenuta da don Franco Manzi, docente stabile di Nuovo Testamento e preside nel Seminario Arcivescovile, presenta le tappe storiche che hanno portato alla formazione dei vangeli, intesi dalla chiesa delle origini come “attestazioni” credenti dei ricordi della vita di Gesù. Si sofferma poi a spiegare vari brani del Vangelo secondo Luca, che lasciano trasparire come Gesù sia cresciuto “drammaticamente”, passando attraverso l’apprendimento dell’obbedienza al Padre soprattutto durante la passione.

Gli incontri si svolgeranno presso la Chiesa Parrocchiale di Osnago (Lc), in p.zza Vittorio Emanuele, dalle ore 21,00 alle ore 22,30. E’ necessario iscriversi.

Ti potrebbero interessare anche: