Share

Missioni diocesane - Perù

Voci dalle missioni in Perù

14 Luglio 2011

L’esperienza ambrosiana in Perù

Dal 1991
L’esperienza ambrosiana in Perù risale al 1991 con l’arrivo a Huacho di don Giuseppe Noli. La città di Huacho, a circa 150 chilometri a nord dalla capitale Lima, è sede di una diocesi che si sviluppa lungo la costa dell’oceano Pacifico e in un’area montagnosa delle Ande. Attualmente sono quattro le parrocchie affidate a sacerdoti e laici ambrosiani e sono situate a Huacho, Sayan e Barranca. Nella diocesi di Pucallpa è attiva la collaborazione col seminario teologico.

 

Breve riflessione sulla vita comunitaria nella parrocchia di Jesus divino maestro-Huacho

Nel periodo di rientro in Italia don Ambrogio Cortesi ha ricevuto parecchie domande sulla organizzazione pastorale in parrocchie molto estese come quella di Jesús Divino Maestro a Huacho e, spronato da queste richieste, ha scritto qualche riflessione a partire dalla sua esperienza.

Leggi la riflessione

 

Lettera da Huacho

Don Ambrogio Cortesi scrive da Huacho all’inizio del nuovo anno pastorale e in occasione della consacrazione della Chiesa di Manzanares.

Carissimi amici ed amiche, abbiamo cominciato il nuovo anno pastorale con la bella esperienza dell’assemblea parrocchiale, nella quale più di cento persone si sono riunite per un esercizio di discernimento comunitario in vista di orientare le attività dell’anno attorno ad un asse principale che è stato identificato nella FAMIGLIA.
E altro evento importante per tutto il Cono Sud di Huacho è la consacrazione della Chiesa di Manzanares del 19 marzo, festa di San Giuseppe (san José). Egli infatti è il patrono di Manzanares…

Lettera di don Ambrogio Cortesi

 

Questo Perù è pazzo per te, Signore dei miracoli

Con parole intense e coinvolgenti, don Antonio Colombo rivive la partecipazione alla processione del Señor de los Milagros svoltasi a Lima lo scorso 28 ottobre. “Signore guarda a questo popolo del Perù che ti ama pazzamente!”

Leggi l’intervento

Riferimenti

DIOCESI DI HUACHO

Huacho – Parroquia Jesus Divino Maestro
DON AMBROGIO CORTESI, parroco
MASSIMO MERLI con PILAR CHAMORRO POMA con Stefano, pastorale giovanile e coordinamento scolastico

Huacho – Catedral S. Bartolomé
DON ANTONIO COLOMBO, pastorale parrocchiale e sanitaria

Sayan – Parroquia S. Jeronimo
GIOVANNI BALESTRERI e CHIARA GANDIANI con Benedetta e Irene, pastorale familiare - coordinamento consorzio campesinos – collocazione educazione scolastica

Sayan (Irrigation) – Virgen de la Merced
DON GIAMBATTISTA INZOLI, parroco

Sayan (Andahuasi) – San Nicolas de Tolentino
DON VITTORIO FERRARI, vicario parrocchiale

Barranca - Parroquia S. JeronimoSenor de la Resurreccion
DON ALBERTO BRUZZOLO, parroco
ROBERTO PARRAVICINI e CHIARA MARIANI, pastorale giovanile


DIOCESI DI PUCALLPA

Pucallpa – Vicariato apostolico
DON LUCIANO GARLAPPI, responsabile per la formazione in seminario

Pucallpa (Roca Fuerte) – San Francisco de Asis
DON EMANUELE MUNAFO, parroco e docente in seminario

Leggi anche

Il Vicario generale
Missione Perù

Una diocesi che non finisce a Milano

Monsignor Carlo Redaelli, responsabile di tutto quanto concerne la cooperazione missionaria con le altre Chiese, è stato recentemente in Perù, in visita ai fidei donum ambrosiani. Le sue riflessioni sulla nostra presenza nel mondo e il suo sogno di una Chiesa aperta e sempre “in movimento”

di Stefania CECCHETTI