Share

ORATORIO ESTIVO 2016

Utilizzo del Logo «Perdiqua»

Nota pastorale 2016 e Indicazione editoriale

16 Marzo 2016

In FOM è già estate dall’autunno scorso. Accanto alle attività ordinarie dell’anno oratoriano, ai percorsi formativi per gli educatori, alla preparazione degli eventi diocesani, all’elaborazione dei sussidi per i diversi itinerari di fede e per l’animazione, a tutto quanto possa favorire il coordinamento anche con altri enti ed istituzioni, ci siamo messi ancora al servizio degli oratori per elaborare una proposta di Oratorio estivo che possa permettere ai ragazzi di confrontarsi con la Parola di Dio e vivere con entusiasmo le giornate estive, con la possibilità di sperimentare attività sempre nuove e coinvolgenti.

Ci abbiamo messo non solo la passione ma la competenza che abbiamo acquisito negli anni. Anche in forma volontaria, abbiamo coinvolto diversi esperti e diversi giovani che in prima persona sono educatori in oratorio. Ci siamo messi in gioco con tutta la nostra professionalità e con la cura pastorale che dà il senso al nostro lavoro.

 

Ora ci siamo, i materiali per l’Oratorio estivo 2016 «Perdiqua» stanno per essere messi a disposizione. Crediamo che quanto abbiamo prodotto sia una risorsa per tutti, una ricchezza che come un seme porterà dei frutti sorprendenti. Crediamo che quanto ogni oratorio riuscirà a rielaborare partendo da un’unica proposta, identica per tutti, sia il segno di quanto la comunione sia capace di generare novità evangelica e di quanto questo ci impegni a rimanere gli uni fedeli agli altri, per essere una sola cosa. Il valore della “parte” alimenta la testimonianza del “tutto” e la sua efficacia.

Anche quest’anno esortiamo dunque ad utilizzare i materiali originali Perdiqua che la FOM produce per tutti: è questo il modo per condividere e farsi carico di tutto il lavoro di una comunità diocesana che ha a cuore i ragazzi e per questo investe nelle istituzioni che si mettono al loro servizio.

Il contributo dell’«affiliazione» e l’adesione al progetto Perdiqua in tutte le sue forme, compreso l’acquisto del sussidio, delle magliette originali e degli altri gadget messi a disposizione sono la modalità concreta e necessaria perché il lavoro della FOM prosegua.

 

Perdiqua non è il tema del “mio” o del “tuo” oratorio: è la proposta organica degli Oratori ambrosiani, in sintonia con il resto degli Oratori lombardi. Riconoscersi uniti anche attraverso l’utilizzo dello stesso logo in tutte le sue forme non è dunque un aspetto secondario. Sotto lo stesso logo – elaborato ad arte – noi facciamo dell’Oratorio estivo un’esperienza totalizzante e arricchente e un valore aggiunto, dentro il nostro tessuto ecclesiale e sociale, per cui gli oratori si presentano per quello che sono “insieme”.

 

 

 

 

Indicazione editoriale

Il logo Perdiqua è stato registrato alla Camera di Commercio di Milano ed è protetto da copyright.

• Tutti gli oratori, le parrocchie e le comunità ecclesiali che faranno del logo un uso pastorale (non professionale o commerciale) potranno scaricare gratuitamente il logo da fine aprile 2016, secondo dimensioni predefinite per la stampa di opuscoli e materiale cartaceo, dal sito www.oratorioestivo.it (inserendo username e password disponibili all’interno del sussidio Perdiqua edito da Centro Ambrosiano).

Tutte le altre organizzazioni, gruppi, enti e aziende che non rientrano nella categoria precedente non possono richiedere il logo.

• Per questo motivo il materiale «ufficiale» (magliette, cappellini e tutti i gadget personalizzati) sarà disponibile esclusivamente presso la Libreria Il Cortile (Milano).
Il materiale si potrà prenotare presso la Libreria Il Cortile o via web sul sito www.libreriailcortile.it

 

Siamo a disposizione per ordini specifici e personalizzazioni.

 

Entro il 30 aprile sconti e agevolazioni

Ordini entro e non oltre il 30 aprile 2016 prevedono offerte speciali sui prezzi di listino e gli acquisti combinati.

Il materiale si potrà ritirare presso la libreria Il Cortile (in via S. Antonio, 5 – Milano) o essere spedito.

 

 

L’Oratorio estivo «Perdiqua»

Leggi anche

ORATORIO ESTIVO 2016
Logo Oratorio estivo 2016 Perdiqua

L’Oratorio estivo 2016 è «Perdiqua»

L'Oratorio estivo 2016 «Perdiqua - Si misero in cammino» ci mette in viaggio e ci spinge a fidarci di chi ci indica una direzione e ci promette una meta. Attraverso l'esperienza dell'esodo del popolo di Israele capiremo che la vita ci mette in cammino e chiede ogni giorno di non arrendersi, perché c'è chi fa la strada e la percorre con noi.

ORATORIO ESTIVO 2016
Logo Oratorio estivo 2016 Perdiqua

Il logo dell’Oratorio estivo 2016

Sotto il logo dell'Oratorio estivo 2016 tutti ci riconosciamo parte della stessa avventura e dello stesso viaggio. In un'unica immagine viene presentato tutto lo spirito di una proposta che lascerà il segno.