Share

16 novembre

Unitalsi, operatori
sanitari a convegno

Sul tema “La comunicazione diseguale: operatore sanitario e paziente”

11 Novembre 2013

Sarà la comunicazione, anzi, “La comunicazione diseguale: operatore sanitario e paziente”, il tema conduttore del convegno che l’Unitalsi Lombarda ha in programma la mattina di sabato 16 novembre dalle 8.45, nella sede di Milano (via Labus 15).

Nell’ambito dell’aggiornamento degli operatori sanitari aderenti all’associazione ecclesiale che istituzionalmente accompagna pellegrini malati a Lourdes e negli altri santuari mariani, il convegno è un’opportunità formativa anche formalmente accreditata e prevede una serie di interventi che spaziano dalla comunicazione in ospedale – ne parlerà don Carmine Arice, responsabile Cei della Pastorale della salute – alle prospettive della comunicazione nell’ottica dell’avvocato – ne riferirà il presidente nazionale dell’Unitalsi Salvatore Pagliuca – e in quella del paziente – Giusy Versace, atleta paralimpica – attraverso l’analisi di barriere alla comunicazione e ascolto attivo da parte di Alberto Cattaneo, docente Liuc. “Comunicare con il paziente: il medico” sarà il tema trattato da Federico Baiocco, responsabile medico nazionale dell’Unitalsi, e, infine, il direttore del Giornale Alessandro Sallusti parlerà della comunicazione efficace. Durante il convegno porterà il suo saluto anche il senatore Mario Mantovani, assessore regionale alla Salute.

Una preziosa opportunità di confronto, quindi, su un tema delicatissimo, nelle sfaccettature diverse della sua perenne attualità.

Info: tel. 02.4121176 – medici@unitalsilombarda.it