Share

Csi

Una scuola per dirigenti sportivi educatori

Aperte le iscrizioni che permetteranno di iniziare un percorso formativo permanente di due anni. Lezioni al via da gennaio

2 Novembre 2016

Come formare e far crescere nello sport tutti i dirigenti che hanno una vera passione educativa? A rispondere a questa domanda ha pensato il Csi Milano, che ha aperto la Scuola per Dirigenti Sportivi. Le iscrizioni, già aperte, permetteranno di accedere alle lezioni che partiranno da gennaio. La scuola offrirà un percorso formativo di due anni ai quali saranno aggiunti uno stage (da svolgere nella propria società sportiva), i meetup (week-end che prevedono l’impegno dal venerdì sera alla domenica) e un project work finale.

I meetup sono essenziali a livello formativo poiché daranno la possibilità agli iscritti di entrare in contatto con relatori autorevoli del mondo dello sport, della Chiesa, delle istituzioni e della società. Consentiranno inoltre di svolgere lavori di gruppo e di poter pernottare nella scuola così da permettere ai corsisti di creare relazioni utili per il loro futuro. È per questi motivi che i dirigenti dovranno scegliere almeno due meetup all’anno per non rischiare di andare fuori corso.

Il programma completo dei meetup:
20-22 gennaio: Sport e Oratorio
17-19 febbraio: La società sportiva, centro del sistema sportivo italiano
21-23 aprile: Il rapporto tra società sportiva e territorio
6-8 ottobre: Sport e genitori
10-12 novembre: La società sportiva 3.0
Meetup online: La narrazione dello sport

Inoltre la scuola ha creato una piattaforma e-learning per seguire al meglio i corsisti passo dopo passo durante i 24 mesi della scuola.

«Il bene nello sport va fatto bene – spiega il presidente del Csi Milano Massimo Achini -. Abbiamo bisogno di far crescere una classe dirigente di persone che credono nello sport come strumento educativo e che siano capaci di servire con autorevolezza la propria società sportiva, ma anche di lasciare il segno nello sport, nella Chiesa e nella società del nostro tempo. Per raggiungere questo obiettivo non basta un semplice corso per dirigenti. Abbiamo per questo deciso di puntare molto più in alto, aprendo una sorta di “Università dello sport educativo”. Partecipare può sembrare impegnativo, ma consiglio questa esperienza a tutti i dirigenti del CSI e delle nostre società sportive. Chi frequenterà questo percorso ne uscirà immensamente arricchito».

Info: www.csi.milano.it