Share

Istituto Toniolo

Un ritratto dei “millennials”

In occasione della Giornata per la Cattolica l’ente fondatore dell’Ateneo ha avviato un osservatorio dedicato ai giovani che fornirà un profilo accurato di quanti hanno raggiunto la maggiore età nel nuovo millennio

20 Aprile 2012

“Il futuro del Paese nel cuore dei giovani”, tema della 88ª Giornata per l’Università Cattolica, promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori, si inserisce pienamente in quella che è ormai considerata una delle grandi questioni nazionali. Ed è proprio per fornire un nuovo originale contributo all’approfondimento e alla comprensione di questo tema cruciale che l’Istituto ha avviato un osservatorio dedicato ai giovani.

Si tratta di una ricerca pluriennale condotta da Ipsos su un campione di 9 mila intervistati tra i 18 e i 29 anni. L’ampiezza e la durata dell’indagine comporranno nel tempo il ritratto più approfondito e accurato della generazione dei millennials, cioè di coloro che hanno raggiunto la maggiore età nel nuovo millennio.

Temi, risultati e analisi della ricerca verranno via via resi noti e forniranno occasione per un’ampia riflessione per l’intera società italiana. Ma nel contesto della Giornata dell’Università Cattolica è importante mettere sin da ora in luce un dato estremamente interessante: per la generazione presa in esame, che avverte pesantemente l’incertezza del presente, la scuola e l’università costituiscono, invece, uno dei pochi punti fermi e solidi, sul quale investire e verso il quale nutrire fiducia.

Infatti il giudizio di fiducia verso “Scuola e Università” risulta positivo per il 58% dei giovani. E in particolare nel Nord Est i valori positivi arrivano a due su tre e nel Nord Ovest tale percentuale valica la soglia del 60%. Perciò è evidente che, per esperienza e per intenzione progettuale, il sistema formativo resta un fondamento del percorso personale.

In un contesto segnato da grandi difficoltà, questo dato incoraggia chi come l’Istituto Toniolo opera nel sostegno alla formazione e nella promozione dell’Università, patrimonio di tutti.