Share

Lecco

Un premio ai progetti per disabili

Promosso dal Movimento apostolico ciechi, valorizza le pratiche di inclusione ecclesiale nelle parrocchie. Iscrizioni entro il 31 gennaio

di Nino PISCHETOLA

9 Gennaio 2012

Il gruppo di Lecco del Movimento apostolico ciechi (Mac) promuove sul territorio una iniziativa che il Mac ha promosso a livello nazionale. È il “Premio Don Giovanni Brugnani”, indetto in memoria dei coniugi Giovanna Brugnani e Adriano Paci Mugnai e in onore di don Giovanni Brugnani, già assistente nazionale del Mac. Il premio ha come finalità quella di diffondere le pratiche di inclusione ecclesiale della persona con disabilità visiva o con pluriminorazione psico-sensoriale, o più in genere con disabilità, realizzate all’interno delle parrocchie. Questa proposta offre anche l’opportunità di riflettere sull’importanza dell’educazione alla fede e dell’integrazione ecclesiale delle persone con disabilità.

Il premio Brugnani ammonta a 4.000 euro e sarà assegnato un contributo rispettivamente di 1.800 euro, 1.200 euro e 1.000 euro alle parrocchie classificate 1ª, 2ª e 3ª nelle quali sia stato realizzato un percorso catechetico o di inclusione attiva nella vita della parrocchia di persone con disabilità visiva o con pluriminorazione psico-sensoriale. Le 15 attività ritenute più significative saranno raccolte in una pubblicazione a cura del Mac. Per partecipare è richiesta l’iscrizione entro il 31 gennaio. Poi occorre far pervenire ogni documentazione che illustri l’attività e/o l’iniziativa svolta entro il 31 maggio.

Info: tel. 06.6861977.