Share

Sovvenire in parrocchia

Un contributo economico per la Formazione

Il Servizio Promozione della C.E.I. propone di organizzare degli incontri di formazione sul "Sovvenire". Per questo fornirà i materiali necessari e contribuirà con un bonus fino a 2mila euro. L'Obiettivo è quello di stimolare le parrocchie a promuovere i valori e gli strumenti del sostegno economico alla Chiesa.

di Massimo Pavanello

5 Luglio 2016

Il Servizio Promozione della C.E.I. Propone, a tutte le parrocchie, di organizzare degli incontri di formazione sul “Sovvenire”. Per questo fornirà i materiali necessari e contribuirà con un bonus fino a 2mila euro. Per eventi di livello inter-parrocchiale, decanale e di unità pastorale è possibile richiedere un contributo maggiore da concordare con il Servizio Nazionale.

L’Obiettivo è quello di stimolare le parrocchie a promuovere i valori e gli strumenti del sostegno economico alla Chiesa (“Sovvenire”) fra i parrocchiani.

La formazione dovrà riguardare l’8xmille, le Offerte per il sostentamento dei sacerdoti, i valori del Sovvenire. L’evento può essere organizzato in parrocchia o inserito in un altro già esistente (manifestazioni, sagre, incontri, etc). Si possono tenere al massimo 2 incontri in qualsiasi periodo dell’anno.

In base al tipo di evento il Servizio Promozione C.E.I. invierà gratuitamente del materiale utile da proiettare o da distribuire ai partecipanti.

Il contributo è variabile – tra 1.000 e 2.000 euro – ed è erogato a discrezione del Servizio Promozione C.E.I. a seconda delle caratteristiche della parrocchia, del tipo di evento realizzato e della partecipazione allo stesso.

Per validità, la richiesta di tali erogazioni deve essere controfirmata dall’Incaricato Diocesano per il “Sovvenire” ed inviata a Roma almeno due mesi prima dell’appuntamento.

Dopo aver realizzato l’evento è necessario rendicontarlo e spedire, con l’apposita scheda contabile, gli allegati richiesti (bilancio parrocchiale, foto e video significativi, video, locandine realizzate per l’incontro e altro materiale ritenuto utile per certificare la realizzazione dell’evento).

Solo dopo aver ricevuta la documentazione post-evento il Servizio Promozione C.E.I. valuterà se l’iniziativa ha ottemperato ai criteri richiesti. E in caso positivo verrà erogato il contributo assegnato.