Share

19 maggio

Taxi solidali per la Don Gnocchi

Una lunga colonna da Milano a Volandia (varese): l’iniziativa dei tassisti per i ragazzi disabili della Fondazione

18 Maggio 2015

Una giornata a spasso in taxi per i ragazzi disabili che frequentano i corsi di formazione professionale e la scuola elementare del Centro di Formazione Orientamento e Sviluppo (CeFOS) Fondazione Don Gnocchi di Milano. Una tradizione all’insegna della solidarietà che si ripete ormai da oltre vent’anni.

L’iniziativa verrà organizzata martedì 19 maggio dai tassisti milanesi, che metteranno a disposizione gratuitamente per l’intera giornata una lunghissima colonna di taxi per una trasferta in provincia di Varese scortata dai motociclisti della Polizia stradale, dei Carabinieri, della Polizia Locale e della Croce Rossa italiana: la destinazione dei giovani partecipanti della Fondazione Don Gnocchi, accompagnati dai loro educatori e genitori, sarà il Parco e Museo del Volo “Volandia” di Somma Lombardo (Va).

Nel corso della giornata i ragazzi potranno visitare il Museo Aeronautico che ricostruisce al suo interno la storia del volo e in cui si svolge attività didattica. Poi, grazie alla disponibilità della Polizia di Stato, sarà possibile fare una visita guidata al 2° Reparto volo dell’aeroporto di Milano Malpensa. Il pranzo, offerto dagli sponsor, sarà l’occasione per scambiare impressioni ed esperienze in un clima ricco di affabilità e solidarietà.

Complessivamente parteciperanno all’iniziativa circa 250 persone. La partenza da Milano è prevista per le ore 8, dalla sede del CeFOS di via Gozzadini 7.

Ogni anno la meta di questa lunghissima colonna di auto è differente, ma si caratterizza sempre per l’originalità e la bellezza dei luoghi: le edizioni passate hanno infatti portato i ragazzi nel piacentino, sul lago di Como, nelle campagne del lodigiano, sul Verbano, al parco della Preistoria di Rivolta d’Adda, in Valtellina, all’aeroporto militare di Ghedi, all’acquario di Genova, al Parco delle Cornelle di Bergamo, a Grazzano Visconti e in provincia di Sondrio, dove hanno trascorso una giornata piacevole tutti insieme, all’insegna del divertimento e della spensieratezza.