Share

16-22 settembre

Settimana della mobilità sostenibile, molte adesioni dalla Lombardia

A Milano domenica 20 settembre grandi e piccol invitati a una caccia al tesoro in bici da piazza Beccaria

di Gemma DELL’ACQUA

15 Settembre 2015

Dal 2002 a oggi, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile invita a non usare l’auto privata per contribuire alla diminuzione dell’inquinamento urbano. Molto è già stato fatto, certamente: chiudere i centri storici per alcune giornate all’anno ha fatto indubbiamente bene all’ambiente e alla salute. Ora è la volta di inserire un nuovo tassello al puzzle della mobilità sostenibile aggiungendo la “fusione” con un’altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea e legata al tema della mobilità sostenibile: la campagna “Do The Right Mix” (Fai la giusta combinazione).

L’iniziativa congiunta, sostenuta dalla Direzione Generale Mobilità, Trasporti e Ambiente della Commissione Europea, è gestita da un consorzio formato da tre network di città europee (Eurocities, Iclei e Polis) e da una organizzazione internazionale (Centro Regionale per l’Ambiente). Obiettivo: ampliare e completare il format della Settimana della Mobilità con attività realizzate periodicamente nel corso di tutto l’anno, oltre alla creazione di un’unica piattaforma on line per la promozione del trasporto urbano sostenibile in Europa. Amministrazioni pubbliche, enti locali, Ong, gruppi di cittadini, fondazioni private, operatori dei trasporti e aziende avranno così la possibilità di comunicare tutte le loro iniziative, avendo a disposizione esempi di buone pratiche e informazioni utili a cura del Consorzio europeo. Non solo durante la Settimana della Mobilità Sostenibile, ma tutto l’anno.

Per celebrare la fusione della Settimana della Mobilità Sostenibile con l’iniziativa Fai la giusta combinazione, lo slogan scelto per l’edizione 2015, che si svolge dal 16 al 22 settembre, è Choose. Change. Combine (Scegli. Cambia. Combina). L’idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a pensare opzioni sostitutive all’utilizzo dell’auto privata. Come? Invitandoli a combinare tra loro differenti mezzi di trasporto pubblico o privato condiviso; adottando soluzioni per risparmiare tempo e denaro nei piccoli spostamenti urbani; invertendo e ripensando alle proprie abitudini quotidiane nella mobilità quotidiana per salvaguardare anche l’ambiente in cui vivono.

Questa sfida è stata raccolta anche da molte città lombarde e a Milano domenica 20 settembre, grandi e piccini sono invitati a una caccia al tesoro in bici organizzata nell’ambito del progetto BeGreen (Sii verde). È possibile partecipare con la propria bici o con quelle di BikeMi che – per festeggiare gli oltre 40 mila abbonati – durante tutta la giornata offrirà il servizio gratuitamente a tutti. L’appuntamento per la caccia al tesoro è in piazza Beccaria alle 10 (MM1 Duomo). Info e iscrizioni: http://www.progettobegreen.it/milano/

Al lavoro in bici

Mezzi alternativi all’auto oltre ai piedi e ai mezzi pubblici? Soprattutto la bicicletta. Se poi fosse usata in compagnia di familiari, vicini di casa, amici, colleghi di lavoro e compagni di classe, meglio ancora. Volete vincere un viaggio in Australia? Nell’ambito del "Bike to work" (al lavoro in bici), fino al 31 ottobre si terrà la Bike Challenge Milano, competizione riservata alle imprese che coinvolgono i propri dipendenti a raggiungere il luogo di lavoro in bici.