Share

Riflessione

Scola: cristiani all’Expo,
testimoni di una speranza affidabile

L’Arcivescovo di Milano, presente all'inaugurazione dell'Esposizione universale, illustra le motivazioni, lo spirito e le finalità della partecipazione della Chiesa, attraverso eventi, iniziative, momenti di meditazione, azioni concrete e opere che proseguiranno la loro attività in ambito sociale anche dopo la conclusione dell’evento

del cardinale Angelo SCOLA Arcivescovo di Milano

26 Aprile 2015

Venerdì 1 maggio, alle 12, presso il Sito di Fieramilano a Rho, l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, partecipa alla cerimonia di inaugurazione di Expo Milano 2015. Ecco una sua riflessione sulla presenza della Chiesa all’evento.
 

Non è la prima volta che la Santa Sede partecipa a Expo. Anzi, la sua è quasi una presenza tradizionale, che va indietro nel tempo. E la ragione può essere ben identificata con la natura dell’esperienza cristiana: noi siamo figli di un Dio incarnato; perciò, a certe condizioni, tutte le manifestazioni dell’umano ci interessano. Gesù ha detto di essere Via alla Verità e alla Vita e di fronte a un tema talmente importante e impegnativo come quello dell’Expo di quest’anno, «Nutrire il pianeta, energia per la vita», era impossibile che la fede non si sentisse provocata e sollecitata.

Tutte le iniziative che la Chiesa sta mettendo in campo per Expo sono favorite dal fatto che il tema non è astratto. È per questo che è percepito da tutti come decisivo. E non soltanto per la tragedia della fame, ma anche perché mette in gioco la condizione quotidiana del nostro vivere. Mangiare, trovarsi a mensa è attività che noi compiamo tutti i giorni e che, a ben vedere, suscita domande fondamentali. Partendo dall’alimentazione, dall’energia per la vita, per arrivare fino all’ecologia, come recentemente ha ricordato papa Francesco, siamo portati a far emergere interrogativi decisivi anche per l’uomo di oggi.

Queste domande sono state concentrate dalla Chiesa italiana, in vista del Convegno di Firenze, nel tema del nuovo umanesimo. L’umanesimo è tale in quanto pone l’uomo al centro, ma nella nostra società in forte transizione è “nuovo” perché deve saper affrontare processi inediti e difficilmente dominabili.

In questa fase particolare, come in ogni situazione della vita, i cristiani e gli uomini di buona volontà sono chiamati a essere testimoni credibili di speranza affidabile. La testimonianza è la condizione per quel cambiamento di cui sentiamo il bisogno ogni giorno. Ciò che non cambia non cresce e ciò che non cresce muore. A partire dall’esperienza fondamentale del nutrirsi, la presenza del padiglione della Santa Sede, dell’edicola Caritas a Expo, le centinaia di iniziative in atto in molte parrocchie della nostra Diocesi, stanno a significare il desiderio di accompagnare l’uomo ad assumere con responsabilità il destino proprio, congiunto a quello di tutta la famiglia umana.

Espressione di questo compito sarà il gesto in programma in piazza del Duomo, la sera del 18 maggio, intitolato «Tutti siete invitati». Cercherà di documentare, mediante letteratura, musica, arte e giungendo fino all’Adorazione eucaristica, il “genio” cattolico del Sacramento istituito da Gesù nell’ultima cena e la sua straordinaria incidenza nel quotidiano. Gesù si consegna per essere contemporaneo alla libertà dell’uomo di ogni tempo e luogo.

Un’altra realtà che incarna – e lo farà in modo permanente – il senso dell’impegno della Chiesa per i temi di Expo è il “Refettorio Ambrosiano”. Aprirà nella parrocchia di San Martino di Greco, a Milano, alla fine di maggio. Sarà un lascito importante. Siamo grati agli chef, agli architetti e a tutti coloro che con Caritas ambrosiana lo stanno realizzando.

L’iniziativa non va limitata all’intuizione originaria, quella di mostrare come i surplus alimentari che si produrranno nei padiglioni dell’Esposizione possono generare grande cucina. Lo scopo finale è quello di creare a Milano un’altra realtà che, a partire dal bisogno elementare del cibo – un dramma per un numero sempre più crescente di persone – accolga la persona per quello che è, accompagnandola a crescere in tutte le sue dimensioni, compresa quella spirituale, fino all’incontro con Dio, che in Gesù Cristo si fa cibo per noi e la nostra salvezza.

L’affermazione biblica «non di solo pane», che è il titolo e il tema del Padiglione della Santa Sede a Expo, dice proprio questo: per dare energia all’uomo non basta nutrirne il corpo, ma occorre pensare alla totalità del suo Io: al rapporto con se stesso, con gli altri e con Dio. 

 

Numero speciale
de “Il Segno”

La riflessione del cardinale Scola pubblicata qui a fianco apre il numero di maggio de Il Segno, il mensile della Chiesa ambrosiana, interamente dedicato a Expo Milano 2015 e in distribuzione da domenica 3. Le 64 pagine della rivista - oltre all’inserto «Farsi prossimo» curato da Caritas Ambrosiana - sviscerano motivazioni, contenuti, finalità e attività principali nelle quali si concretizzerà la presenza ecclesiale - Santa Sede, Cei, Diocesi di Milano e Caritas - all’evento. Ne parla, oltre all’Arcivescovo, il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, cardinale Gianfranco Ravasi, mentre Luciano Gualzetti, vicedirettore di Caritas Ambrosiana, illustra la campagna internazionale contro la fame nel mondo, che vedrà il suo compimento proprio durante Expo, e monsignor Luca Bressan presenta i quattro appuntamenti principali su cui si concentrerà l’attenzione e la riflessione della comunità diocesana.
Il problema della fame è descritto sia nelle sue dimensioni globali, sia nei risvolti di casa nostra, esemplificati dalle mense che assistono chi non riesce a soddisfare questo bisogno primario. Ma il pane manca anche perché manca il lavoro, perché molte risorse vengono sottratte illegalmente e perché una grande quantità di derrate alimentari vanno sprecate: su questi elementi intervengono rispettivamente la sociologa Rosangela Lodigiani, il magistrato Francesco Greco e il presidente del Banco Alimentare Andrea Giussani. Su Il Segno si parla poi del Refettorio ambrosiano, dei volontari e degli oratori che accoglieranno i visitatori, di storie di famiglie e di detenuti, di stili di vita responsabili e sostenibili. Non manca, infine, un’ampia sezione culturale, con approfondimenti artistici e segnalazione di iniziative e appuntamenti.

Leggi anche

18 maggio
8 maggio 2014

La Chiesa all’Expo, riflessione
e spettacolo in piazza Duomo

In serata, alle 21, l’evento che, tra musica, teatro, arte e fede, segnerà l’inaugurazione della partecipazione ecclesiale all’Esposizione (diretta su Tv2000, Radio InBlu, Radio Marconi, Radio Mater e Chiesadimilano.it). Una raccolta fondi per i terremotati del Nepal. Le modalità di iscrizione

Intervista
scola assolombarda

Scola a Radio Vaticana: «Expo 2015 per condividere»

«Bella la decisione del Papa di intervenire all'inaugurazione con un messaggio in diretta». L'Arcivescovo ricorda anche «le centinaia di iniziative nelle nostre diocesi sui contenuti dell’Esposizione»

1 maggio
papa francesco

Papa Francesco in diretta
all’inaugurazione di Expo

Il Pontefice interverrà alla cerimonia con un collegamento reso possibile dalla collaborazione tra la Rai e il Ctv. L’impegno della Chiesa sui temi al centro dell’Esposizione

Milano
scola expo inaugurazione 2015

Papa Francesco a Expo 2015:
«Globalizzare la solidarietà»

Il Santo Padre ha voluto far arrivare la propria voce ai visitatori dell'Esposizione con un videomessaggio in diretta: «Veri protagonisti dell’evento i volti degli uomini e delle donne che hanno fame». Inaugurato il padiglione della Santa Sede

1 Maggio
Duomo Milano

Così il Duomo di Milano saluta l’inizio di Expo

Una grande giornata, scandita da tre momenti: al mattino, l'apertura del padiglione con la riproduzione della Madonnina. Alle ore 18, il concerto sulle Terrazze e alle 21.30 l'inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione, con la Cappella musicale.

Evento
illuminazione duomo expo 2015

Il Duomo si illumina a nuovo:
«È la luce che dà forma all’architettura»

Alla presenza del cardinale Scola è stata inaugurata, in coincidenza con il primo giorno di Expo, la nuova illuminazione interna del Duomo. Un segno di bellezza e un simbolo della luce che deve illuminare il senso della vita, ha detto l’Arcivescovo

di Annamaria BRACCINI