Share

In libreria

Santità’ e Riforma

Alla scuola del Vangelo con San Carlo

8 Giugno 2011

Titolo: Santità e Riforma
Sottotitolo: Alla scuola del Vangelo con san Carlo
Autore: F.G. Brambilla – F. Buzzi H. de Lubac – P. Tremolada
Collana: Quaderni della Formazione Permanente del Clero
Pagine: 120
Marchio: Centro Ambrosiano
Anno: 2010
a cura di: ARCIDIOCESI DI MILANO
Codice: 978-88-8025-773-8
Prezzo: € 10,00

DESCRIZIONE:
Prefazione
Pensato come piccolo “strumento di comunione” per i presbiteri e i diaconi della nostra diocesi, questo Quaderno della Formazione Permanente del Clero (il secondo della serie) intende accompagnare e un poco orientare il cammino sia personale che decanale del clero, in sintonia con la proposta pastorale dell’Arcivescovo.

Nel quarto centenario della canonizzazione di San Carlo (1610 / 2010) la nostra diocesi è invitata a guardare alla santità del suo grande vescovo e a interrogarsi sulla sua attualità. L’ottica specifica nella quale noi vorremmo collocarci per rileggere la testimonianza di san Carlo è quella della rapporto tra la sua santità personale e la sua opera di riforma della Chiesa. È quanto dice bene F. G. Brambilla nella Introduzione che segue. Anche gli incontri nelle Zone Pastorali promossi dalla Formazione Permanente del Clero svilupperanno questo tema.
La duplice ampia meditazione sul discorso di Gesù in Mt 18 (Discorso sulla vita nella Chiesa), successivamente proposta nel Quaderno, consentirà di riandare alle radici stesse dell’esperienza di Chiesa e di rinvenirne le caratteristiche essenziali. È la Parola del Signore, infatti, che ci introduce nel segreto ultimo della santità della Chiesa e ci aiuta a considerare in questa luce il nostro attuale ministero.

Ad essa segue qui un breve testo sullo stile evangelico del ministero e sulla povertà nella vita del presbitero. Si tratta di un punto particolarmente caro al magistero del nostro Arcivescovo, sul quale siamo invitati a meditare personalmente e in gruppo. Anche le tre schede successive, pensate per il confronto in decanato, intendono favorire una riflessione comune su tre aspetti della testimonianza di san Carlo particolarmente rilevanti e in grado di interpellare la nostra esperienza spirituale. Un saggio teologico di H. de Lubac su “Rinnovamento e Fedeltà nella Chiesa” offre la possibilità di una lettura saporosa e arricchente, mentre uno scritto redatto dai giovani preti della nostra diocesi sul loro ruolo all’interno della pastorale giovanile permette di ascoltare la loro fresca testimonianza, lucida e intensa.
Vengono infine presentate le iniziative e le proposte della Formazione Permanente del Clero per il nuovo anno pastorale, cui sono state aggiunte alcune indicazioni per l’aggiornamento teologico e culturale.
A tutti l’augurio di un cammino pastorale ricco di grazia.
La comune preghiera ci sostenga. Il desiderio sincero di servire il Signore come pastori del suo popolo ci stringa sempre più in un legame di fraterna comunione.

I responsabili diocesani della Formazione Permanente del Clero