Share

7 dicembre

Sant’Ambrogio,
il Pontificale con l’Arcivescovo

Appuntamento alle 10.30 per la Messa solenne presieduta dal cardinale Scola nella Basilica intitolata al Santo patrono. Alle 17 la Messa presieduta dall'abate De Scalzi. Altre celebrazioni in giornata

28 Novembre 2013

Sabato 7 dicembre, alle 10.30, nella Basilica di Sant’Ambrogio, il cardinale Angelo Scola presiederà il Pontificale nella Solennità di Sant’Ambrogio, patrono della Diocesi di Milano: la sua omelia sarà trasmessa da Radio Marconi alle 19. La celebrazione sarà accompagnata dalla Cappella Musicale del Duomo.

Alle 17 è invece in programma la Messa solenne presieduta dall’Abate di Sant’Ambrogio, monsignor Erminio De Scalzi; questa celebrazione sarà accompagnata dalla Cappella Musicale della Basilica di Sant’Ambrogio, diretta dal maestro Paolo Massimini.

Sabato 7 altre Sante Messe verranno celebrate in Sant’Ambrogio alle ore 8, 9, 12.15, 18, 19.

Ambrogio morì il 4 aprile 397, ma la festa liturgica nella quale è venerato come vescovo di Milano e dottore della Chiesa si celebra il 7 dicembre, giorno in cui (nel 374) fu acclamato vescovo di Milano mentre era prefetto della città. Sant’Ambrogio si impone infatti come una delle figure più importanti nella storia della Chiesa: non solo come vescovo e pastore, ma – in un certo senso – anche come «politico», o meglio, come vescovo coraggioso capace, in momenti difficili, di fare chiarezza su un problema delicato e sempre attuale, quello del rapporto tra la politica e la morale.

Leggi anche

Iconografia
SONY DSC

Sant’Ambrogio a cavallo:
il ritratto del patrono difensore della città

Come si vede nella splendida miniatura di Cristoforo de Predis al Museo Baroffio del Sacro Monte di Varese.L''immagine del santo vescovo milanese che scaccia l'eresia o colpisce i nemici del territorio ambrosiano, infatti, era tra le più diffuse nel Medioevo, ma non piaceva a san Carlo...

di Luca FRIGERIO