Share

4 settembre

Rinnovare l’umano, a Lecco un percorso nei parchi

Nelle zone di Pescate e San Michele. Alle 17 con le famiglie e i ragazzi, alle 19 con gli adulti. Una parte di riflessione incentrata sulle parole di papa Francesco e la cena di condivisione

28 Agosto 2015

Venerdì 4 settembre, sul tema «Laudato si’, rinnovare l’umano per custodire il creato», le associazioni ecclesiali di Lecco hanno scelto di sviluppare un percorso fra il Parco dell’Adda nella zona di Pescate e il Parco del Monte Barro, nella zona di San Michele. Le famiglie e i ragazzi percorreranno dalle ore 17 alle 19 un tratto della pista ciclabile del lago di Pescate, mentre un secondo appuntamento per gli adulti è previsto dalle ore 19 per percorrere insieme un tratto di sentiero nel Parco del Monte Barro, fino alla chiesa senza il tetto di San Michele.

Non mancherà una parte di riflessione, proprio nel borgo di San Michele, in serata, incentrata sulle parole di papa Francesco, che rivolge agli uomini di buona volontà un appello: la sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, attraverso una nuova solidarietà universale.

In quest’ottica non sarà un momento secondario la cena di condivisione, improntata appunto a uno stile comunitario e cordiale.

Intervengono durante il percorso e durante la cena varie voci che sapranno sottolineare diversi modi per prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo.

«Andare a piedi – dicono gli organizzatori – è un modo per “calcare” da vicino il nostro territorio, osservarlo e porre l’attenzione sul modo in cui prendersene cura».