Share

Giovedì Santo

Quell’aiuto fraterno
ai sacerdoti anziani e malati

Le offerte raccolte durante la Messa crismale in Duomo e quelle in coena Domini in tutta la Diocesi andranno a sostenere i presbiteri bisognosi di assistenza

26 Marzo 2015
Giovedì 5 aprile il cardinale Angelo Scola ha presieduto la Santa Messa Crismale, concelebrata coi sacerdoti della Diocesi, ai quali specificamente egli ha rivolto la sua omelia. Durante la celebrazione l’Arcivescovo ha nominato S. Ecc.za mons. Mario Delpini nuovo Vicario Generale.

È una tradizione cara alla Diocesi, quella di destinare le offerte raccolte durante la Messa Crismale e le Messe in Coena Domini del Giovedì santo alla Fondazione «Opera aiuto fraterno» (Oaf) per l’assistenza ai preti anziani e malati. In particolare la colletta che si effettuerà tra il clero diocesano, durante la celebrazione presieduta dall’Arcivescovo in Duomo alle 9.30, rappresenta un gesto molto significativo.

Inoltre, di fronte alle tante necessità e al numero sempre più elevato di preti anziani, nel 2005 il cardinale Dionigi Tettamanzi, allora Arcivescovo di Milano, aveva sancito con un apposito decreto la prassi di donare interamente all’Oaf anche il ricavato della colletta delle liturgie in Coena Domini. Giovedì santo, quindi, in tutte le parrocchie e comunità della Diocesi saranno raccolte nelle celebrazioni serali le offerte da destinare alle diverse forme di sostegno del clero.

Nella lettera ai presbiteri ambrosiani in preparazione alla Messa Crismale, il Vicario generale, monsignor Mario Delpini, sottolinea: «L’appartenenza al presbiterio è anche la nostra sicurezza e la nostra libertà. Sappiamo di poter contare su una solidarietà istituzionale e personale: per questo ci sentiamo liberi dall’inquietudine sul nostro futuro. Questa sicurezza è fondata anche sul fatto che la Fondazione “Opera aiuto fraterno” si conferma uno strumento prezioso, capace di tempestività e competenza negli interventi di assistenza che si rendono necessari».

Chi desidera sostenere economicamente la Fondazione può farlo presso l’Ufficio Cassa della Curia (piazza Fontana 2, Milano), attraverso bonifico bancario o con bollettino postale. Info: tel/fax 02.8556372; oaf@diocesi.milano.it.