Share

12 e 13 ottobre

Quando il teatro incontra la psichiatria

Al Centro diurno di riabilitazione psichiatrica di Cinisello Balsamo continua la ricerca artistica e l’attività sociale della compagnia iMOV teatrali

19 Settembre 2012

Gli iMOV teatrali, la compagnia di teatro nata al centro diurno di riabilitazione psichiatrica di Cinisello Balsamo (Mi), organizzano la seconda edizione dell’iMOV festival, una rassegna internazionale di arte performativa che avrà luogo a Cinisello Balsamo il 12 e 13 ottobre.

L’esperienza degli iMOV, dopo anni di attività di laboratorio e produzioni teatrali e video, ha insegnato che gli spazi della riabilitazione psichiatrica possono essere motore di produzione e proposta culturale per tutto il territorio, intessendo relazioni sane e nuove a partire dal terreno di confronto dell’arte e della performance.

Il programma dell’iMOV festival 2012, aperto a grandi e bambini, vede quest’anno la partecipazione di quattro spettacoli teatrali (da Milano, Parma, Brescia e Marsiglia), un’installazione interattiva, un cortometraggio e un concerto performativo (entrambi realizzati da gruppi professionali con persone diversamente abili), alcuni momenti conviviali e altre incursioni performative a sorpresa. In più ci sarà un momento di laboratorio aperto alla comunità e animato dalle compagnie ospiti, tra le quali alcune provenienti da Francia e Spagna.

L’iMOV festival prova a rispondere ad alcune domande che stanno alla base della ricerca artistica e sociale: che cosa accade se artisti di diversa provenienza incontrano la psichiatria? E se la psichiatria si apre a esperienze di arte contemporanea performativa?

Info: Viola Ghidelli (cell. 348.8128960); Associazione Culturale Mirmica (cell. 335.6645501); associazione.mirmica@gmail.com; www.imovteatrali.tk