Share

Family 2012

Preti, suore e religiosi
in preghiera con il Papa

Sabato 2 giugno Benedetto XVI condividerà un momento di meditazione esclusivamente dedicato a loro, celebrando assieme l’Ora Terza in Cattedrale. Presenti cardinali e vescovi di tutto il mondo

di Laura BELLOMI

2 Maggio 2012
BASILICA DI S.GIOVANNI IN LATERANO 



APERTURA CONVEGNO DIOCESANO 



CON LA PRESENZA DI SUA SANTITA' BENEDETTO XVI

Un’opportunità unica per pregare assieme al Santo Padre e ascoltare le parole che Benedetto XVI vorrà rivolgere ai preti, ai diaconi, ai seminaristi, alle religiose e ai religiosi di Milano. In occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie, il Pontefice condividerà un momento di preghiera esclusivamente dedicato a loro. Un appuntamento prezioso tanto più considerando il programma fitto di appuntamenti e incontri della visita a Milano del Santo Padre. Sabato 2 giugno Benedetto XVI inviterà presbiteri e religiosi a celebrare assieme l’Ora Terza in Cattedrale. Dai seminaristi ai sacerdoti più anziani, tutti i ministri ordinati e i religiosi sono invitati a partecipare.

«Siamo molto grati a papa Benedetto XVI per la possibilità che ci dona di vivere assieme un momento importante come la preghiera – dice don Pierantonio Tremolada, consulente in modo stabile del Consiglio episcopale milanese – Gesù disse a Pietro: “Conferma i tuoi fratelli”; allo stesso modo il Santo Padre aiuterà tutti noi a confermarci nelle fede».

A 28 anni dalla visita del predecessore Giovanni Paolo II, la celebrazione dell’Ora Terza in Duomo è un grande dono che Benedetto XVI fa a clero e religiosi di Milano, ma non solo. La Conferenza episcopale milanese, i Vescovi residenti in Diocesi, i Vescovi delle Diocesi lombarde, i preti diocesani e ai non diocesani residenti in Diocesi, i seminaristi del Seminario diocesano, i seminaristi di istituti religiosi le cui case di formazione hanno sede in Diocesi, i diaconi permanenti, i religiosi e le religiose residenti in Diocesi, i claustrali: tutti sono invitati a prender parte all’incontro con gioia e partecipazione, esprimendo vicinanza al Santo Padre.

La celebrazione del 2 giugno sarà un appuntamento speciale soprattutto per le religiose e le consacrate, che per la prima volta nella storia sono invitate a partecipare a un evento con il Pontefice nella Cattedrale di Milano. Per avvicinarsi al meglio alla preghiera, i sacerdoti, le religiose e i religiosi dovranno accedere al Duomo entro le 9, i cardinali e i vescovi entro le 9.30. In attesa dell’arrivo del Pontefice, l’assemblea si preparerà alla celebrazione con canti e meditazioni.

«Vivremo il momento di attesa come un’occasione di ascolto della Parola di Dio e ci soffermeremo su alcuni passi delle tre encicliche scritte da Benedetto XVI, Caritas in veritate, Deus caritas est e Spe salvi», dice ancora don Tremolada. Uno stile dignitoso e sobrio accompagnerà tutta la celebrazione. Il Seminario diocesano si occuperà del canto (insieme con la Cappella del Duomo) e del servizio liturgico. Benedetto XVI, che arriverà in Duomo accompagnato dal cardinale Angelo Scola, sarà accolto alla porta della Cattedrale, poi percorrerà la Navata centrale in processione. Alle 10, la recita dell’Ora media, secondo la liturgia Ambrosiana. Terminata la preghiera, il Santo Padre detterà una meditazione sedendo alla cattedra arcivescovile.

«Ascolteremo ciò che Benedetto XVI vorrà dirci – dice ancora don Tremolada – sarà certamente un momento di grande comunione in cui esprimeremo al Santo Padre tutto il nostro affetto e la nostra gratitudine».

Come partecipare

Per partecipare all’incontro del Papa con i sacerdoti, i religiosi, le religiose e le consacrate in Duomo di sabato 2 giugno è necessaria l'esplicita adesione. Può essere fatta compilando il modulo allegato qui sopra  (attraverso il quale si può dare la propria adesione anche alla concelebrazione della Messa di domenica 3 giugno a Bresso; il pass che verrà rilasciato dovrà quindi essere utilizzato per entrambe le occasioni), via mail all’indirizzo sacerdoti@family2012.com o via fax al numero 02 87213474 (info: tel. 02.87213475, lun-ven 9-18). É possibile anche iscriversi on line tramite l'apposita form.
Le adesioni devono pervenire entro e non oltre il 21 maggio. Dal 24 al 31 maggio sarà possibile ritirare i pass presso il Centro Accrediti c/o Fond. Lazzati (largo Corsia dei Servi 4), dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19. È possibile delegare un’altra persona al ritiro del proprio pass: il delegato deve specificare per conto di chi ritira il pass, firmando il modulo di consegna
Per accedere al Duomo (motivi di sicurezza) è necessario presentare il pass. L’ingresso in Duomo - esclusivamente dalle porte principali - sarà consentito solo dalle 7.30 alle 9. I sacerdoti sono invitati a indossare l’abito talare o il clergyman, i religiosi sono invitati a indossare il loro abito proprio. È possibile la partecipazione di sacerdoti ammalati e in carrozzina con un solo accompagnatore, che avranno un settore riservato (per la loro adesione tel. 02.87213475).
A partire dalle 9 inizierà in Duomo un tempo di preparazione all’incontro con il Santo Padre, che arriverà alle 10 entrando dalla porta principale. Il Papa presiederà l’Ora terza, quindi detterà la sua meditazione. È stato predisposto per tutti un libretto, non è pertanto necessario portare il breviario. Nessuno potrà lasciare il Duomo prima dell’uscita del Santo Padre.

Leggi anche

Family 2012
Religiose

«Per la prima volta
con un Pontefice a Milano»

«Un dono per la vita religiosa»: così suor Germana Conteri, segretaria regionale dell’Usmi, definisce la celebrazione del 2 giugno in Duomo con Benedetto XVI

di Laura BELLOMI