Share

Presentazione delle attività della Commissione per le nuove chiese e le strutture religiose del territorio

31 Marzo 2003

La Commissione per le Nuove Chiese e le Strutture Religiose del territorio è costituita all’interno del Settore per gli affari economici.
Suo scopo è quello di collaborare con gli Organismi competenti (Vicario episcopale per gli Affari Economici, Ufficio Amministrativo Diocesano, Ufficio Enti Centrali e Opera Pia delle Chiese e Case Parrocchiali povere della Diocesi di Milano) nel seguire le problematiche relative alla costruzione di nuove chiese e delle altre strutture immobiliari di carattere religioso nel territorio della Diocesi, nonché della loro valorizzazione e adeguamento.
La Commissione per le Nuove Chiese e le Strutture Religiose del territorio ha un proprio Presidente, nominato dall’Arcivescovo, ed è composta, oltre che dal Responsabile diocesano dell’edilizia di culto, da almeno un parroco e da esperti in materia.
Numerosi sono i compiti svolti dalla Commissione per le Nuove Chiese e le Strutture Religiose del territorio, che trova nell’ente centrale Opera Pia delle Chiese e Case Parrocchiali povere della Diocesi di Milano, seguito dall’Ufficio Enti Centrali, il soggetto giuridico di riferimento per liberalità, contributi, ecc. ed eventuali acquisizioni di aree