Share

ORATORIO ESTIVO 2016

«Perdiqua – Si misero in cammino»
Il Manuale del Responsabile e gli altri fascicoli per la preghiera e l’animazione

Per la proposta dell’Oratorio estivo 2016 il riferimento è il Manuale del Responsabile realizzato dalla Fondazione Oratori Milanesi ed edito da Centro ambrosiano. Acquistabile anche online su www.libreriailcortile viene integrato da materiali aggiuntivi sul sito www.oratorioestivo.it (scaricabili grazie a username e password forniti nel sussidio).

27 Aprile 2016

Nel Manuale del Responsabile «Perdiqua – Si misero in cammino» sono ben illustrate le tappe del cammino e il significato da dare all’intera proposta dell’Oratorio estivo 2016.

 

• La prima parte delinea l’orizzonte del viaggio da affrontare. Grazie alla conoscenza del percorso biblico che segnerà le tappe, l’ambientazione e gli obiettivi educativi che vogliamo raggiungere potremo costruire le nostre giornate di Oratorio estivo sapendo che cosa dire e che cosa fare.

Il manuale presenta per ogni tappa il riassunto della storia che potrà essere interpretata dagli animatori in un momento preciso della giornata (il racconto è disponibile sul sito www.oratorioestivo.it) e quali sono le indicazioni educative di ogni tappa. Potremo accedere ai contenuti diretti della tappa (racconto, per creare, per giocare) attraverso il codice QRcode rintracciabile nelle pagine corrispondenti.

Per ogni ambientazione e poi per ogni tappa è bene che i responsabili e gli animatori conoscano gli obiettivi, trovando le forme per comunicare un messaggio che in ogni giornata è qualcosa di speciale e di unico.

 

• Nella seconda parte del manuale ci sono, accanto ad ogni tappa, dei suggerimenti per vivere l’Oratorio estivo nel migliore dei modi. Sono consigli che nascono dall’esperienza costruita sul campo che possono essere utili per fare il punto sulla preparazione e sulla conduzione dell’estate in oratorio e possono spingerci a migliorare ancora.

 

• La terza parte del manuale offre gli strumenti e le proposte che abbiamo elaborato per arricchire ogni dimensione dell’Oratorio estivo secondo quanto serve per: x pregare; x ambientare; x creare; x animare; x i preado; x gli adolescenti; x raccontare; x giocare; x un oratorio di qualità; x approfondire.

 

Il manuale del responsabile è dunque un riferimento che rimanda all’approfondimento sul sito www.oratorioestivo.it e che prevede il coinvolgimento e la condivisione con tutti i soggetti impegnati nell’Oratorio estivo 2016 «Perdiqua – Si misero in cammino».

 

Puoi acquistare il Manuale «Perdiqua – Si misero in cammino» direttamente alla Libreria Il Cortile in via S. Antonio 5 a Milano (tel. 0258391348) oppure online sul sito www.libreriailcortile.it

Per acquistare i fascicoli dell’Oratorio estivo 2016 clicca qui

 

X ambientare

L’ambientazione è uno degli elementi chiave della proposta «Perdiqua» perché può aiutare i ragazzi ad entrare nella prospettiva del viaggio ripercorrendo i cinque ambienti che il popolo eletto ha percorso nel suo Esodo.

Nel manuale del responsabile, soprattutto nella terza parte, sono a disposizione tutti i consigli utili per la trasformazione dell’oratorio, in vista dell’estate e durante l’Oratorio estivo, nel passaggio fra una tappa e l’altra. I fondali, i cartelli, il continuo riferimento al logo, ma anche i costumi per rappresentare il racconto o per giocare con i giochi a tema e i materiali per la creatività e i laboratori possono davvero far vivere ai ragazzi la giusta dimensione per sentirsi in cammino e comprendere i diversi passaggi che possono fare dell’estate in oratorio un’esperienza di crescita nella vita e nella fede.

Come già detto, diversi elementi si possono scaricare accedendo alle diverse sezioni del sito www.oratorioestivo.it (con username e password).

 

Per l’ambientazione dell’oratorio mettiamo a disposizione gli striscioni (in pvc e in tnt), le bandiere con il logo e lo striscione con i cinque ambienti. Si possono acquistare online sul sito www.libreriailcortile.it: clicca qui (oppure presso la Libreria Il Cortile in via S. Antonio 5 a Milano).

 

La Parola in cammino – Libretto di preghiera dei ragazzi

La Parola in cammino è il libretto di preghiera che accompagna i ragazzi nel viaggio dell’Oratorio estivo «Perdiqua» (ed. Centro ambrosiano, 2,60 €) .

I contenuti e la grafica sono pensati per dare in mano a ciascun ragazzo uno strumento adeguato e fondamentale per vivere ogni tappa della proposta con la giusta importanza.

L’appuntamento quotidiano con la preghiera viene dunque arricchito dal supporto che permette di leggere agevolmente il brano di riferimento, soffermarsi sulla parola ascoltata, pregare insieme agli altri, fare passi in più accogliendo qualche suggerimento.

La Parola in cammino scandisce il viaggio facendo riferimento ai brani scelti e offre in appendice degli schemi di preghiera per l’esame di coscienza, il ringraziamento, l’intercessione.

Per acquistare online le copie del libretto della preghiera dei ragazzi clicca qui

 

 

L’amore si fa strada – Quaderno e maglietta animatori

L’amore si fa strada è lo slogan degli animatori dell’Oratorio estivo 2016. Indica la tenacia di chi sa che solo un amore sincero e disinteressato può conquistare il cuore dei ragazzi e condurli a vivere un’esperienza indimenticabile come quella dell’estate in oratorio. Di questo amore gli animatori sono responsabili e primi portatori. L’amore si fa strada sarà il marchio impresso sulla maglietta degli animatori. Sarà il segno di una missione che si rinnova ogni giorno, tappa dopo tappa. Chi porterà la maglietta saprà che occorre rivestirsi di carità, di dono e di servizio per essere davvero degli animatori che sanno tracciare il cammino e superare ogni ostacolo.

Per supportare tutto questo impegno abbiamo realizzato il Quaderno animatori «L’amore si fa strada» (ed. Centro ambrosiano, 4€). Crediamo sia uno strumento importante da usare fin dalle settimane precedenti l’Oratorio estivo, e anche dopo, nelle esperienze estive che gli animatori vivranno con l’oratorio e non solo.

Il Quaderno animatori offre spunti per la formazione sui temi fondamentali dell’Oratorio estivo (spiritualità, gioco, creatività, animazione). E poi segue le 25 tappe della proposta «Perdiqua» dal punto di vista di chi la sta concretizzando, con un occhio al come vivere bene ogni giornata con i ragazzi ed un altro alla verifica da fare alla fine delle attività. Il Quaderno animatori è pensato per essere interattivo, per essere usato e personalizzato da ciascun animatore, anche dopo l’Oratorio estivo nei giorni di vacanza, perché nulla vada disperso di quanto vissuto nel viaggio di questa estate.

 

Ogni Quaderno animatori contiene username e password per accedere all’area riservata del sito www.oratorioestivo.it

Una presentazione del Quaderno animatori e le istruzioni per un suo uso corretto sono pubblicate sul Manuale del responsabile nella sezione «x gli adolescenti» da pag. 138.

Tutti i materiali per gli animatori si possono acquistare online: clicca qui

Un viaggio da ragazzi – X i preadolescenti

 

 

Andrò da mio padre – Pellegrinaggio dei ragazzi alla Porta Santa
 

Leggi anche

ORATORIO ESTIVO 2016
Logo Oratorio estivo 2016 Perdiqua

L’Oratorio estivo 2016 è «Perdiqua»

L'Oratorio estivo 2016 «Perdiqua - Si misero in cammino» ci mette in viaggio e ci spinge a fidarci di chi ci indica una direzione e ci promette una meta. Attraverso l'esperienza dell'esodo del popolo di Israele capiremo che la vita ci mette in cammino e chiede ogni giorno di non arrendersi, perché c'è chi fa la strada e la percorre con noi.