Share

Preparazione al matrimonio

Perché questo spazio?

23 Ottobre 2012

Abitiamo un tempo dove valori, comportamenti, modi di vita stanno cambiando velocemente, assumendo tratti finora sconosciuti. Le giovani generazioni sono le più coinvolte in questi processi e la comunità cristiana che voglia entrare in dialogo con chi la interpella chiedendo il sacramento del matrimonio è sfidata a rinnovare non solo i propri linguaggi, ma ad affinare la propria conoscenza di questi nuovi modi di interpretare la vita.

Per questi motivi il Servizio per la famiglia ha proposto negli ultimi anni degli interventi SDOP per il necessario aggiornamento delle coppie che accompagnano i nubendi. Per molti motivi questi interventi hanno raggiunto pochi operatori. Abbiamo quindi pensato di offrire un altro strumento che, pur non sostituendo un buon percorso di formazione, potesse in qualche modo sostenere chi tiene gli itinerari in preparazione al matrimonio.

Troverete qui una serie di materiali strutturati, ma non una proposta completa di itinerario: riteniamo sia importante mantenere un sano criterio di rispetto delle particolarità del territorio, dell’esperienza e delle sensibilità di chi progetta e conduce il percorso.
Tuttavia, accanto a un repertorio di ‘ingredienti’ che potrete dosare secondo il vostro discernimento, troverete qui riproposti gli intenti di fondo che si riferiscono alla guida delle diocesi lombarde In cammino verso il matrimonio. Sussidio per animatori del 2000 e al Direttorio di Pastorale Familiare del 1993. In attesa dei nuovi Orientamenti CEI per la preparazione la matrimonio sono queste le indicazioni che fanno da riferimento per le nostre comunità. Gradualmente inseriremo anche delle tracce che potranno servire a strutturare analiticamente i singoli incontri.

Questo spazio WEB[1] è frutto di un lungo e avvincente lavoro, nasce comunque incompleto e in qualche misura lo sarà sempre. È uno spazio dinamico che già a breve si arricchirà di altri materiali.

Vorremmo che crescesse sempre più, arricchendosi anche dei vostri contributi e delle vostre esperienze. Potete interagire principalmente in questi modi:
– inviandoci le vostre considerazioni – sia critiche sia di approvazione – sulle singole pagine o sull’impianto generale del sito, in modo che possiamo migliorarlo così da essere sempre più utile alle équipes che preparano i percorsi di preparazione al matrimonio.
– Spedendoci materiali che ritenete utili – di vostra produzione o che avete sperimentato come preziosi – che possono arricchire a vantaggio di tutti la sezione ‘Per approfondire’ che trovate in ciascuno dei ‘Dieci ingredienti’.
– Inviandoci eventualmente le tracce dei vostri percorsi che potranno confluire nella sezione ‘tracce’ a vantaggio di tutti.

Alfonso Colzani e Francesca Dossi
Responsabili del Servizio per la Famiglia



[1] Hanno collaborato all’elaborazione dei materiali contenuti in queste sezioni: Antonella Pennati, Elisa Veronesi, don Marco Paleari, Antonella Clerici e Claudio Pini, Francesca Dossi e Alfonso Colzani.