Share

11 maggio

Per l’Acr un “pezzo in più”:
la notte davanti all’Eucaristia

I ragazzi del gruppo dell’Azione cattolica si raduneranno dopo aver compiuto la salita lungo la via delle 14 cappelle ciascuno con il proprio oratorio

di Paolo BOVIO

5 Maggio 2013

Per i 14enni, insieme alla Chiesa diocesana, offrendo un momento in più per approfondirne la proposta. Anche quest’anno l’Acr propone la “Notte al Sacro Monte” per i preadolescenti che si stanno preparando o hanno già celebrato la Professione di fede e sabato 11 maggio parteciperanno all’incontro diocesano al Sacro Monte di Varese.

Nel pomeriggio i ragazzi compiranno la salita lungo la via delle 14 cappelle ciascuno con il proprio gruppo oratoriano (i ragazzi il cui gruppo non fosse presente all’evento possono ritrovarsi comunque alle 15 alla prima cappella e unirsi, insieme a educatori e responsabili Acr, al gruppo diocesano dell’Azione cattolica dei ragazzi). Alle 19, mentre gli altri 14enni si avvieranno verso casa, i 14enni Acr si fermeranno per un sabato sera davvero speciale! Ospitati dal vicino oratorio di Casciago, consumeranno la cena al sacco in un clima di fraternità e allegria, poi via alla caccia al tesoro serale per le vie del paese. Dopo il gioco ci sarà spazio per l’incontro con un testimone. Poi la parte davvero forte dell’incontro: la preghiera davanti all’Eucaristia, a turno, divisi per gruppetti, durante la notte.

«Sarà un momento dove riprenderemo, con semplicità ma anche intensità, l’itinerario percorso nel pomeriggio grazie al sussidio preparato dalla Fom – spiega don Luca Ciotti, assistente diocesano Acr -. I ragazzi potranno vivere un tempo, adatto alla loro età, per stare cuore a cuore con Gesù». La mattina dopo sveglia presto: alle 7 la celebrazione eucaristica, seguita dalla colazione, il tempo per il riordino degli spazi e poi la partenza per il ritorno a casa, fissata per le 10. È ancora don Luca a sottolineare il senso della proposta: «Così come per gli altri incontri diocesani (quello degli adolescenti la Domenica delle Palme, quello dei 18-19enni per la consegna della Regola di vita) come Azione Cattolica abbiamo fatto una scelta precisa: ci siamo, per vivere un momento importante insieme a tutta la Chiesa ambrosiana. E accanto a questo proponiamo un “pezzo in più”, un’occasione per approfondire, dedicata alla cura della spiritualità, dell’interiorità».

L’iscrizione al pomeriggio al Sacro Monte viene fatta attraverso il proprio gruppo dell’oratorio, mentre quella alla proposta Acr occorre effettuarla attraverso il proprio educatore Acr (per qualsiasi dubbio è possibile scrivere all’indirizzo acr@azionecattolicamilano.it). Il modulo d’iscrizione è disponibile anche sul sito dell’Ac diocesana, nella sezione Acr. Il costo dell’iniziativa per i 14 enni è di 10 euro. Per partecipare occorre avere con sé la cena al sacco, il sacco a pelo e il materassino, l’occorrente per il pernottamento, ma soprattutto tanta voglia di stare insieme e vivere un’esperienza bella e diversa.