Share

Anno Pastorale 2016-17

Nuovi corsi di formazione per operatori della comunicazione

Al via un nuovo corso intensivo sulla comunicazione: 6 incontri sul tema dell’organizzazione efficace della comunicazione per un evento parrocchiale o comunitario. A gennaio, inoltre, il consueto appuntamento tra il card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, e i giornalisti.

11 Luglio 2016

Con la fine di questo anno pastorale e la definizione del calendario delle iniziative diocesane per il 2016/2017, sono in progettazione anche i nuovi corsi di formazione per gli operatori della comunicazione delle parrocchie e comunità pastorali della Diocesi di Milano.
Le parrocchie del territorio ambrosiano coinvolte in questa consistente azione di formazione (10 incontri, 40 ore) sono state un totale di 140. Nel 2015 e 2016, 220 comunicatori hanno partecipato a uno o a entrambi i moduli del corso «La parrocchia comunica», che mirava a introdurre (primo modulo) il tema della costruzione di un progetto di comunicazione parrocchiale e ad approfondire (secondo modulo) l’uso e le peculiarità dei differenti media locali.

Sulla scia di questo successo, nella primavera del 2017, sarà proposto un nuovo momento di formazione organizzato su più incontri, questa volta centrato su aspetti concreti, per aiutare a realizzare concretamente iniziative tipiche della parrocchia come – ad esempio – l’organizzazione efficace della comunicazione per un evento parrocchiale o comunitario.

Con tutto quello che ne consegue: il piano di comunicazione, i media da usare e come, le risorse, la grafica, il rapporto con i media locali; il tutto non più in chiave teorica, ma muovendosi dentro casi concreti e ordinari.

Il corso si terrà nelle seguenti date: 25 febbraio, 4, 11 e 25 marzo, 1 e 8 aprile 2017 nella modalità già sperimentata di alternanza tra lezioni frontali e workshop, con esperti e professionisti della comunicazione provenienti sia dal mondo cattolico sia laico.

La prima data, quella del 25 febbraio, sarà aperta a tutti i giornalisti iscritti all’Ordine dei giornalisti della Lombardia con l’attribuzione di crediti formativi ai partecipanti.

Il programma completo verrà diffuso entro dicembre 2016 e si apriranno le iscrizioni.

Altra anticipazione riguarda i giornalisti e gli operatori della comunicazione: il consueto incontro con l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Scola, organizzato in occasione della festività di san Francesco di Sales, è previsto quest’anno sabato 28 gennaio 2017 alle 10.30 a Milano presso l’istituto dei Ciechi in via Vivaio.

Maggiori informazioni saranno disponibili con l’inizio del nuovo anno pastorale sul sito  www.chiesadimilano.it/comunicazionisociali