Share

Oratorio estivo 2016

Neos Kosmos, una casa per ripartire

La proposta di carità impegnerà gli oratori durante l'Oratorio estivo a sostegno dell'accoglienza dei profughi, contribuendo, secondo le proprie possibilità, alla ristrutturazione degli ambienti di una palazzina gestita dalla Caritas e dalla Chiesa cattolica di Atene, già attiva nell'ospitalità dei migranti.

28 Aprile 2016

Vorremmo nel nostro piccolo farci carico di un viaggio vero, quello di migliaia di famiglie che lasciano la loro terra perché pressate dalla guerra e dal terrorismo.

 

Sono moltissimi i bambini che si mettono in viaggio con i loro genitori, rischiando la vita, in condizioni estreme di pericolo e di precarietà. Noi, secondo le nostre possibilità, vogliamo esserci per contribuire a costruire per loro un nuovo mondo e un futuro di speranza.

 

Gli oratori ambrosiani, durante la prossima estate, si impegnano a contribuire alla realizzazione di un progetto di ristrutturazione di una casa di accoglienza che si trova ad Atene, nel cuore della rotta balcanica dei profughi provenienti dalla Siria e da altri Paesi del Medio Oriente e dell’Africa del Nord.

 

L’obiettivo è di raccogliere dei fondi in tutti gli oratori fino ad arrivare almeno alla cifra richiesta di 35.000 euro, necessaria per ristrutturare gli ambienti della palazzina gestita dalla Caritas e dalla Chiesa cattolica di Atene.

 

Ci stiamo impegnando ad arredare le camere della struttura e a dotarle di lenzuola, coperte, biancheria e ad adibire la casa di una biblioteca per i più piccoli e per la formazione dei volontari.

 

Tutto quello che raccoglieremo in più servirà per migliorare ulteriormente gli ambienti nei quali è già attiva l’ospitalità dei profughi.

 

La raccolta fondi avverrà anche ad Acquatica Park. Occorre utilizzare i contenitori dedicati per le offerte.

 

Neos Kosmos è un quartiere di Atene che significa «nuovo mondo».

 

Ci auguriamo che, grazie al nostro piccolo sostegno, questo nome corrisponda alla realtà, dando alle famiglie che vi abiteranno per un certo periodo una nuova speranza.

 

 

Le offerte saranno raccolte dalla Fom e potranno essere effettuate tramite bonifico bancario:

FOM – Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi
via Sant’Antonio, 5 – 20122 Milano
Banca: Credito Valtellinese – Agenzia: N. 1 – Milano
Iban: IT 04 O 05216 01631 000000001256
Causale: Neos Kosmos, una casa per ripartire

 

  

Una prima raccolta fondi riguarderà gli animatori che saranno invitati a dare una loro personale offerta in piazza Duomo all’Incontro diocesano di venerdì 20 maggio 2016.