Share

10 novembre

Nasce la Amicizia Ebraico Cristiana
“Carlo Maria Martini”

Un’Associazione culturale laica, volta anzitutto a promuovere la conoscenza e il dialogo reciproci

6 Novembre 2014

Lunedì 10 novembre, al termine dell’incontro di presentazione del libro Chagall, viaggio nella Bibbia (edito da Jaca Book, rivela per la prima volta gli schizzi e i bozzetti preparatori che il grande artista realizzò per la Bibbia), voluto e promosso dalla Scuola della Cattedrale a Palazzo Reale alle 18 (vedi allegato), il presidente professor Bruno Segre annuncerà la costituzione della Amicizia Ebraico Cristiana di Milano “Carlo Maria MartinI”, un’Associazione culturale laica, volta anzitutto a promuovere la conoscenza e il dialogo tra ebrei e cristiani.

L’Amicizia Ebraico-Cristiana si propone di incidere in maniera positiva e significativa nella vita culturale della città, incentivando lo studio e la comprensione reciproca a ogni livello. Per questi motivi, l’Associazione è in costante rapporto con realtà estere, europee e mondiali, come da sempre è vocazione della città di Milano.

Si è voluto dedicare l’Amicizia Ebraico-Cristiana di Milano alla memoria del cardinale Carlo Maria Martini s.J. per richiamare al suo costante impegno nell’alimentare e sostenere il dialogo tra ebrei e cristiani. Tra quanti più hanno caldeggiato e accompagnato la nascita di questa Associazione figura il Prof. Rav Giuseppe Laras.

All’incontro del 10 novembre, organizzato dalla Scuola della Cattedrale con Jaca Book, interverranno Meret Meyer (vicepresidente del Comitato Marc Chagall), il Rabbino Giuseppe Laras (Presidente del Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia), David Meghnagi (Professore di Psicologia presso l’Università RomaTre) e Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano.

Il prossimo appuntamento è in programma il 27 novembre, con l’incontro tra tre Maestri del pensiero del XX secolo: Pierre Lenhardt, Irving Yitz Greenberg e Blu Greenberg.

Info www.lamedmi.com
Per aderire: lamed.milano@gmail.com