Share

Parabiago

«Momenti di fraternità e preghiera
nella vita di ogni giorno»

Don Mauro Viganò, che seguirà la Comunità seminaristica adolescenti del Decanato Villoresi, spiega come questo percorso vocazionale si inserirà e accompagnerà la quotidianità dei ragazzi che vi parteciperanno

di Cristina CONTI

17 Luglio 2016

Un percorso vocazionale dedicato agli adolescenti, un’iniziativa in cui la vita spirituale si accompagna e si integra con quella quotidiana, fatta di famiglia, scuola e amicizie. Nel Decanato Villoresi (che comprende Parabiago, Rho e Legnano) sta per partire la prima Comunità seminaristica adolescenti (Csa), una proposta che accomuna diverse realtà parrocchiali. «Per una settimana al mese (dalla domenica sera al venerdì sera), gli adolescenti, frequentando normalmente la scuola in cui sono iscritti, vivranno in fraternità, condividendo la preghiera del mattino e della sera, l’Eucaristia quotidiana, lo studio, momenti di riflessione e di dibattito, attività e proposte formative», spiega don Mauro Viganò, vicario della Comunità pastorale di Parabiago, che seguirà la Csa del Decanato Villoresi e coordinerà gli altri vicari di Pastorale giovanile, che seguiranno i ragazzi nelle comunità a cui appartengono». «Nelle altre tre settimane del mese, – aggiunge infatti – i ragazzi, stando in famiglia e partecipando alle attività delle loro parrocchie, saranno seguiti e accompagnati dai loro genitori e dai loro preti di riferimento».

Ragazzi comuni, che frequentano abitualmente l’oratorio e che decidono di vivere una convivialità articolata con un’attenzione particolare alla scelta per la vocazione sacerdotale. Adolescenti in cammino di discernimento, a partire dalla prima superiore, che già hanno fatto una scelta: pensare in modo serio al proprio futuro, senza escludere la possibilità del sacerdozio. «Questa iniziativa nasce da un desiderio profondo del nostro Arcivescovo, che non ha mai mancato di invitare i giovani a una seria e approfondita riflessione anche sulla vocazione alla vita consacrata», conclude don Viganò.