Share

13 maggio

«Madonna di Fatima, voce evangelizzatrice»

«Nei suoi messaggi un riassunto del Vangelo», spiega don Vittorio De Paoli, parroco di San Giuseppe della Pace, parrocchia che in questi giorni ospita la statua pellegrina e dove l’Arcivescovo venerdì presiederà la processione mariana “aux flambeaux”

di Cristina CONTI

8 Maggio 2016

Celebrazioni e processione aux flambeaux nella parrocchia di San Giuseppe della Pace a Milano (via Piero della Francesca, angolo via Fratelli Salvioni), per la Madonna Pellegrina di Fatima. Concessa all’Italia dal Santuario portoghese per una settimana di missione mariana popolare e di esercizi spirituali, la Madonna pellegrina (realizzata secondo le indicazioni di suor Lucia Dos Santos, una dei tre pastorelli portoghesi ai quali apparve la Vergine), è ospitata in parrocchia fino a domenica 15 maggio. In occasione della Festa liturgica, venerdì 13 maggio, il cardinale Angelo Scola presiederà alle 20.45 la processione con la statua mariana.

«Vogliamo innanzitutto ricordare i cento anni dell’apparizione dell’Angelo della Pace, nel 1916, un anno prima delle apparizioni della Madonna a Fatima – spiega don Vittorio De Paoli, parroco di San Giuseppe della Pace, decano del Decanato Sempione e assistente spirituale nazionale dell’Apostolato mondiale di Fatima -. Per la parrocchia vuole essere l’occasione di fare esercizi spirituali mariani e di missione popolare. Solitamente a queste iniziative partecipa molta gente: alcuni già devoti, che vengono confermati nella loro fede, altri lontani dalla Chiesa o in ricerca, che vengono riavvicinati».

Tanti i manifesti posti per le vie del quartiere per ricordare l’appuntamento: «Il significato spirituale è quello dell’evangelizzazione – precisa don De Paoli -. Nei messaggi della Madonna di Fatima è contenuto un riassunto del Vangelo: pregate, convertitevi, fate penitenza, aiutatemi a salvare le anime, affidatevi al mio cuore immacolato».

Dopo l’accoglienza nella Santa Messa vigiliare di sabato 7 maggio, domenica 8, alle 16, Santa Messa presieduta da monsignor Giovanni D’Ercole (Vescovo di Ascoli Piceno) con benedizione degli ammalati. Dal 9 al 12 maggio esercizi spirituali, con la preghiera dei ragazzi alle 17; alle 17.30 Esposizione eucaristica, alle 18 Rosario, alle 18.30 Vespri, dalle 19 alle 21 Adorazione e Confessioni seguite dalla Santa Messa solenne presieduta don De Paoli. Venerdì 13 Sante Messe alle 9, 12 e 18.30; nel corso della giornata si terranno Adorazione eucaristica, benedizioni e confessioni, alla sera la processione con l’Arcivescovo. Sabato 14, alle 21, Veglia di Pentecoste. Domenica 15, alle 11.30, Santa Messa di saluto alla Madonna pellegrina.

Nel centenario delle apparizioni di Maria a Fatima (1917-2017) è possibile richiedere la visita della Madonna pellegrina nella propria comunità cristiana (info: tel. 02.314101, fax 02.33618861; depadonvi@gmail.com).

 

Speciale su Chiesa Tv

Chiesa Tv (canale 195) manderà in onda uno “speciale” sul Mese Mariano martedì 17 maggio alle 21.10 e mercoledì 18 maggio alle 18.30.