Share

9-10 novembre

“L’utopia” di Balducci e Turoldo

Nel ventennale della loro scomparsa convegno nazionale a Palazzo Reale promosso dal Comune di Milano e dalla Fondazione Ernesto Balducci, in collaborazione con la Casa della Carità,

5 Novembre 2012

“L’utopia planetaria” è il tema del convegno nazionale che il Comune di Milano e la Fondazione Ernesto Balducci organizzano in ricordo di Ernesto Balducci e David Maria Turoldo nel ventennale della loro scomparsa, in programma a Palazzo Reale (Sala delle Conferenze) venerdì 9 e sabato 10 novembre.

Venerdì 9 la prima sessione, dalle 18 alle 19.45, dedicata a “Verso la civiltà planetaria”, prevede, dopo i saluti delle autorità comunali e di Andrea Cecconi (direttore della Fondazione Balducci), gli interventi di Roberto Arditti (Esternal Relations Advisor Expo 2015 Sp), Vincenzo Caprara (teologo, priore del Convento San Domenico di Fiesole), Mauro Ceruti (filosofo dell’Università di Bergamo) e Milena Santerini (ordinario di Pedagogia Generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); coordina e conclude Giovanni Bianchi, presidente dei Circoli Dossetti. Dopo l’aperitivo, alle 20.30 sarà proiettato L’uomo planetario. L’utopia planetaria di Ernesto Balducci, alla presenza del regista Federico Bondi.

Sabato 10, nella seconda sessione su “Il futuro delle religioni” (dalle 9.30 alle 13), dopo l’apertura di Andrea Cecconi, prenderanno la parola Roberto Mancini (filosofo dell’Università di Macerata), monsignor Gianfranco Bottoni (responsabile per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Milano), Luigi Rossi (docente di Storia contemporanea e preside della Facoltà di Scienze Politiche presso l’Università di Salerno) e don Virginio Colmegna (presidente della Fondazione Casa della Carità); conclude Maria Grazia Guida, vicesindaco di Milano, prima della proiezione di David Maria Turoldo e Ernesto Balducci. Oltre l’ombra dei profeti, del regista Massimo Tarducci (presente con Andrea Bigalli).

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Casa della Carità.
Info: tel. 055.599147 – 055.599240 – fondazionebalducci@virgilio.itventennalebalducci.itfondazionebalducci.it